Addio ad un limite in iPhone 6: differenze con vecchi modelli


INTERAZIONI: 7
iPhone 6

iPhone 6 potrebbe differire per legge dai melafonini di precedente generazione. L’Unione Europea ha avviato un procedimento in cui è richiesto ai produttori di dispositivi mobili la standardizzazione dell’ingresso di ricarica e sincronizzazione. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo gli sprechi energetici, adottato una porta universale per smartphone e tablet.

Al momento, si pensa che lo standard sia la microUSB 3.0, la stessa porta presente a bordo del Samsung Galaxy Note 3 (anche se leggermente modificata), che permetterà una ricarica veloce quando il device è collegato ad un PC (anche il trasferimento dati subirà un notevole miglioramento). In tal modo il connettore lightning verrà pensionato in largo anticipo, probabilmente già a partire da iPhone 6.

E’ probabile che Apple dia ascolto alla proposta dell’UE in quanto risulterebbe molto più oneroso produrre terminali con diversi standard, a seconda del luogo di destinazione. Il collegamento microUSB 3.0, tra l’altro, pare essere perfettamente in grado di tenere il passo con il lightning di Apple.

Un altro brevetto depositato, invece, riguarda il possibile innesto di un menù radiale, dotato di icone unite insieme che si aprono a raggio per la visualizzazione di tutti i sottogruppi di tools. Così facendo, si occuperebbe meno spazio nella springboard di iPhone 6, o sulla scrivana dei Mac. Cosa ne dite?