Incassi miei, il film da vedere è quello che vincerà al Box Office?


INTERAZIONI: 7
Incassi miei, il film da vedere è quello che vincerà al Box Office?
Incassi miei, il film da vedere è quello che vincerà al Box Office?

Tante le uscite di questo weekend. Troppe. Ok che l’estate è praticamente finita e lentamente si ritorna in sala, ma questo affollamento va inevitabilmente a discapito di produzioni più piccole che invece meriterebbero maggiore attenzione.

Mi riferisco prima di tutto a Che strano chiamarsi Federico, film con cui Ettore Scola, che lo ha diretto e scritto insieme alle figlie, omaggia l’amico e collega Federico Fellini. Un film che non è un documentario nè una biografia completa, ma un racconto originale che prende spunto dai tanti ricordi del regista campano. Un racconto fatto da un maestro della settima arte e che finirà per coinvolgere anche chi di Fellini conosce molto poco.

Altro film da tenere in considerazione è L’arbitro di Paolo Zucca. Ispirato dall’omonimo cortometraggio, si discosta dalla narrazione classica producendo un lavoro sicuramente interessante. Ne abbiamo parlato qui. Anche il francese Mood Indigo – La schiuma dei giorni (qui), rientra in qualche modo in questa categoria, però alla fine non sarà nessuno dei tre ad aggiudicarsi il Box Office.A vincere il weekend sarà infatti molto probabilmente Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: il mare dei mostri (clic sul titolo per un approfondimento), secondo episodio della saga che negli Usa ha incassato circa 60milioni di dollari. Il nuovo capitolo attirerà fan della saga letteraria ma anche una fetta di pubblico che non ha letto le pagine scritte, e che probabilmente rispetto ai primi si lascerà entusiasmare più facilmente. Questo perchè il film non è esattamente una riproduzione fedele del libro e anzi in alcuni punti svela dei dettagli che sarebbero dovuti emergere in altri episodi. Belli gli effetti speciali che contribuiscono alla spettacolarità di una pellicola la cui pecca è sicuramente da cercare altrove. Sempre in posti caldi della classifica troveremo Come ti spaccio la famiglia. La commedia campione d’incassi con Jennifer Aniston, fa il suo debutto anche in Italia e si può scommettere facilmente sulla buona riuscita. Il film che ha abbondantemente superato i 100 milioni di dollari in patria, a livello internazionale viaggia verso i 200.

Chi invece non ha speranza di rivalsa è il fantascientifico R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà, che ha già floppato negli altri paesi in cui è stato già presentato e che sarà distribuito in numero esiguo.