Cosa è lecito aspettarsi dal Samsung Galaxy S5?


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S5

Il Samsung Galaxy S5 è più fantasia che realtà, ma molti spunti importanti ci sono stati forniti dal Galaxy Note 3. Ora, se non altro, abbiamo una base da cui partire per ipotizzare meglio le eventuali caratteristiche del quintogenito della linea.

Il phablet di terza generazione ha gettato le reti per un ammodernamento nei materiali attraverso un rivestimento posteriore in eco-pelle, che fornisce una presa più sicura, unita ad un tatto pregevolissimo. Non si tratterà di alluminio lavorato, ma resta pur sempre una valida alternativa al policarbonato lucido, ormai inflazionato e poco apprezzato.

Il dispositivo ha segnato anche una sorta di ritorno al passato per quel che riguarda il design, richiamando un po’ la forma squadrata propria del Samsung Galaxy S2, ed accantonando le curve sinuose che hanno caratterizzato il Galaxy S3 ed S4.

E’ lecito aspettarsi anche un potenziamento dello storage su Samsung Galaxy S5, considerato anche l’abbattimento del modello da 16 GB nel caso del Galaxy Note 3. Si parla anche di un eventuale innesto del NAND 3D, una struttura di 24 chip da 16 GB impilati a strati verticali per un totale di 384 GB, che però aumenterebbero notevolmente lo spessore del terminale.

A questo punto, potrebbe entrare in gioco un nuovo tipo di batteria, con maggiore capacità (si parla addirittura di 4000 mAh) e compattezza, che andrebbe così a compensare quanto sopra detto in proposito della memoria interna. Buone probabilità, inoltre, di ritrovare a bordo del Samsung Galaxy S5 la radio FM, mancanza del Galaxy S4 che a molti non è andata giù, ed un sistema di ricarica wireless performante.

Nel recente passato si è tanto discusso anche del display di tipo flessibile, possibile grazie alla tecnologia Samsung YOUM, di cui abbiamo avuto un assaggio nel corso del CES 2013.

Ci sarà da lavorare anche sulla fotocamera, visto che, a certi livelli, non basta più ingolfare i sensori di un sempre più alto numero di megapixel. Un arrangiamento software mirato potrebbe tornare utile alla causa. Novità eventuali anche per i prezzi, considerati i miglioramenti di cui vi abbiamo parlato e quelli a venire. Molti analisti credono che il Samsung Galaxy S5 possa arrivare a costare 100 euro in più rispetto all’attuale top di gamma, salvo poi scendere con tutti gli sconti applicati a distanza di qualche mese. Avete altre ipotesi da avanzare?