Spazzatura da Napoli all’Austria. Domani parte il primo convoglio


INTERAZIONI: 14
stir
L’impianto per il trattamento di Tufino

Ripartono i viaggi della spazzatura dalla Campania verso diversi paesi dell’Europa. Dopo le navi partite meno di un anno fa per l’Olanda stavolta è il turno dei viaggi verso l’Austria. Per smaltire la continua sovrapproduzione di rifiuti campana a cui la raccolta differenziata non riesce ancora a porre un freno, verranno trasportati in terra austriaca circa novantamila tonnellate di rifiuti. In particolare questi trasporti sono stati resi necessari da una circolare italiana che vieta lo smaltimento nelle nostre discariche della frazione umida dei rifiuti la cosiddetta Fut.

Per questo motivo nei mesi scorsi la società provinciale che si occupa della gestione dei rifiuti, la Sapna, si è precipitata a chiudere un accordo con l’Austria per far arrivare la frazione umida nei loro impianti. Il primo viaggio trasporterà nella città di Zwentendorf, ottocento tonnellate di rifiuti. Il carico attraverserà su rotaia il Brennero per raggiungere l’impianto austriaco. In terra campana si stanno svolgendo gli ultimi preparativi per sigillare al meglio i container che dovranno trasportare la Fut. Il problema di questa frazione di rifiuti è rappresentata dalla forte presenza di percolato.

Qualsiasi tipo di fuoriuscita deve essere evitata e per questo motivo si sta procedendo alla messa in sicurezza dei containers che dovranno trasportare i rifiuti. Le operazioni si stanno svolgendo all’interno dell’interporto di Marcianise. In totale sono trentasei i vagoni che partiranno dalla Campania per raggiungere l’impianto austriaco. La Fut è stata prelevata dall’impianto di trattamento di Tufino per essere sigillata all’interno dei containers. Quello che partirà domani sarà il primo di 103 treni previsti per il trasporto messi a disposizione da una Ati creata da Trenitalia e la società Nestambiente.