Due nuovi brevetti per Samsung Galaxy S5: RAM e storage rivoluzionati


INTERAZIONI: 19
Samsung Galaxy S5

Il Samsung Galaxy S5 porterà con sé una ventata di freschezza, a partire dalla componentistica interna che incorporerà. Se giorni fa vi abbiamo parlato del possibile salto del comparto fotografico, destinato a veicolare una tecnologia nuova, che vada al di la del semplice salto di megapixel, oggi è il turno dello storage e della memoria RAM.

L’azienda pare aver iniziato a produrre in serie un chip di stoccaggio di ultima generazione, con una capacità di ben 384 GB grazie al NAND 3D. In altre parole, è intenzione di Samsung includere 24 chip da 16 GB impilati a strati verticali, che però insieme vedrebbero aumentati di molto il proprio spessore.

L’altra grande novità interessa la RAM, che per Samsung Galaxy S5 sappiamo sarà di 3 GB di tipo DDR3 a sei chip 20 nm. E’ bene evidenziare che in molti casi la memoria RAM risulta molto più importante della velocità del processore, soprattutto se la CPU sarà performante come si crede, e se si desidera migliorare il processo di multitasking delle applicazioni.

Tutto questo e molto altro per il Samsung Galaxy S5, che se dovesse veder confermato il cambio di materiale in fibra di carbonio od alluminio, potrebbe arrivare a costare anche di più del Galaxy S4, lanciato al prezzo di 699 euro lo scorso aprile. Lo acquistereste ugualmente?