Scontro tra Samsung Galaxy S5 e iPhone 6 in 6 punti cruciali


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S5

Il Samsung Galaxy S5 è un terminale chiacchieratissimo, che aspetta solo di essere lanciato per fare la felicità di milioni di utenti. Complice la cattiva riuscita del Galaxy S4, troppo poco rivoluzionario per entrare nelle grazie degli eventuali clienti, il quintogenito della linea sarà chiamato ad essere investito di una grossa eredità. Riuscirà a non deludere le aspettative? Presto per dirlo.

Nel frattempo, vogliamo paragonarlo ad iPhone 6, altro terminale molto atteso, che segnerà un punto di svolta nell’azienda californiana. Proviamo ad analizzare sei punti di confronto specifici per capire quale finora pare prevalere sull’altro.

Si parte dalle dimensioni, dicendo che il melafonino sarà più sottile e più grande della precedente generazione, ed il sudcoreano altrettanto, ma anche più leggero del predecessore grazie alla fibra di carbonio o all’alluminio (con prezzi sicuramente in aumento). Sul fronte display, si dice che iPhone 6 possa venire fuori con uno schermo da 4.7” con tecnologia IGZO di Sharp, per un’ottimizzazione dell’energia ed una maggiore compattezza. Il Samsung Galaxy S5 avrà uno schermo leggermente più grande del predecessore con risoluzione Full HD, che probabilmente finirà col pareggiare la nitidezza raggiunta dal melafonino.

Per il processore, sappiamo che iPhone 6 sarà alimentato da un Apple A7 di tipo quad-core con architettura Cortex A15, 1 GB di RAM. L’altro risponde con una propulsione ad otto core, che probabilmente verrà uniformata a tutti i modelli in commercio, a differenza di quanto avvenuto con l’attuale top di gamma, e 3 GB di RAM. Per stoccaggio, sappiamo che la prossima ammiraglia del melafonino potrebbe arrivare a toccare i 128 GB, con tagli minori di 32 e 64 GB. L’altro potrà essere acquistato nelle varianti da 16, 32 e 64 GB (salvo sorpresa da 128), con supporto per espansione tramite microSD.

La vera battaglia, però, si consumerà sul fronte del sistema operativo, con iOS 7 pronto a schierarsi a bordo di iPhone 6, fornendo una piattaforma completamente rivisitata, e tante nuove features, tra cui AirDrop per lo scambio veloce di file ed una gestione delle notifiche espanse completamente rivoluzionaria. Piacerebbe vedere integrati anche l’NFC, l’eye tracker ed il sensore di impronte digitali. Il Samsung Galaxy S5 debutterà con Android 5.0 Key Lime Pie, che migliorerà notevolmente il già collaudatissimo Jelly Bean.

Sul fronte fotocamera, iPhone 6 integrerà un sensore principale da 12 MP ed un frontale da 2, fornendo un doppio flash per migliori prestazioni anche a basse condizioni di illuminazione. Per il sudcoreano si parla di una fotocamera da 16 con stabilizzatore ottico d’immagine, così come si è vociferato di un sensore da 41 MP con flash allo xenon, come integrato in Nokia Lumia 1020. Detto questo, quale dei due preferirete?