Parkland, l’omicidio di Kennedy da un altro punto di vista


INTERAZIONI: 7
Parkland, l'omicidio di Kennedy da un altro punto di vista
Parkland, l’omicidio di Kennedy da un altro punto di vista

Il video amatoriale in cui si vede chiaramente il presidente John F. Kennedy essere colpito da più pallottole è uno dei video più famosi della storia. Esaminato fotogramma per fotogramma da chiunque abbia cercato di individuare indizi importanti sull’omicidio, lo abbiamo visto in qualsiasi film, documentario o servizio che raccontava dell’accaduto.

Per un video così importante dunque ci voleva una scena, e soprattutto un attore importante, e così è stato. In questo trailer di Parkland a partire dal minuto 0:34 possiamo ammirare la bellissima sequenza, impreziosita da uno straordinario Paul Giamatti che in pochi secondi dimostra quanto può essere bravo un attore.

Parkland racconta i fatti del 22 novembre 1963 attraverso il punto di vista di una serie di persone che improvvisamente si ritrovano a fronteggiare una situazione non prevista e dolorosa. L’omicidio del presidente Kennedy che ha cambiato la storia degli Stati Uniti e gettato nello sconforto la nazione. Oltre al cameraman del video dunque seguiamo i medici e gli infermieri del Parkland Hospital che accolsero un Kennedy ormai già in fin di vita, il capo del servizio segreto di Dallas, gli agenti dell’FBI che catturarono Oswald e la famiglia di quello che fu mostrato alla nazione come l’assassino del presidente.

In cabina di regia troviamo Peter Landesman, la prodzione invece è di Tom Hanks. Nel cast oltre al già citato Paul Giamatti, anche Billy Bob Thornton e Zac Efron. Parkland sarà presentato alla prossima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Il trailer lo trovate qui.