Perché non comprare Nuovo Nexus 7: 6 difetti da considerare


INTERAZIONI: 11
Nuovo Nexus 7

Siete proprio sicuri di voler comprare il Nuovo Nexus 7 ad occhi chiusi? Questo sarà senz’altro un prodotto eccellente, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, ma presenta dei difetti da considerare prima di acquistarlo al primo colpo.

Il primo potenziale sta nel servizio clienti non propriamente soddisfacente, cosa tutt’altro che buona considerando che si sta parlando di un dispositivo sviluppatore, per questo soggetto ad una miriade di problemi. Quando venne presentata la prima generazione, furono molti i portatili difettosi da rispedire indietro, con tempi di attesa decisamente lunghi.

I dispositivi Nexus, in linea di massima, sono spesso colpiti da problemi hardware, come la presenza di pixel morti sul display, la cattiva gestione del touch e difetti di avvio abbastanza pronunciati, probabilmente dovuti ad una memoria a buon mercato. Lo stesso dicasi per gli errori software, scaturiti principalmente dalla repentinità con gli aggiornamenti vengono rilasciati direttamente da Google, senza prima essere sottoposti a lunghi prove di testing.

Non possiamo non considerare il fatto che il Nuovo Nexus 7 non sarà dotato di slot per espansione della memoria interna, a scelta tra 16 e 32 GB. Gli amanti dei giochi, dei bei giochi, potrebbero incontrare serie difficoltà nell’archiviare tutto il necessario in così poco spazio. Certo, c’è il cloud a venire in soccorso, ma basterà?

Tra l’altro, dubitiamo che al momento del lancio saranno disponibili chissà quanti accessori per il dispositivo, proprio come successo a suo tempo con la prima release, la cui dock station fu immessa nel mercato molto tempo più tardi (lo stesso vale per il caricatore wireless del Nexus 4). Sarà frustrante doversi arrangiare per quelli che vorranno portarsi a casa insieme al proprio gioiello dock, custodia e caricatore.

L’ultima grande perplessità interessa la fotocamera, portata a 5 MP sul Nuovo Nexus 7. Vi suggeriamo di non esaltarvi troppo in tal senso. Trattandosi pur sempre di un tablet a basso costo, dubitiamo che il comparto fotografico possa essere di alta qualità.