Scegliere Nuovo Nexus 7 o iPad Mini 2 con Retina? Il primo vince su tutto


INTERAZIONI: 7
Nuovo Nexus 7

Scegliere Nuovo Nexus 7 o iPad Mini 2 con Retina? La risposta è presto servita per certi versi. Proviamo a capire insieme quali, e se, soprattutto, rispecchiano le vostre esigenze.

Se avete necessità di stringere un tab da 7” tra le mani prima di partire per eventuali vacanze agostine, allora non v’è dubbio alcuno: il device griffato Asus e forgiato da Google farà al caso vostro, in uscita entro la fine di luglio. Non si può dire altrettanto del rivale, che potrebbe anche essere presentato in prossimità delle festività natalizie, o comunque a cavallo della stagione autunnale.

Se cercate potenza e prestazioni, ancora una volta non possiamo che consigliarvi di virare sul Nuovo Nexus 7, dotato com’è di CPU quad-core Snapdragon 600, 2 GB di RAM, display da 7” di tipo LED Full HD con risoluzione 1080p, fotocamera frontale da 5 MP e frontale da 1.2 Android 4.3 e batteria da 4000 mAh. Per quanto Apple possa sforzarsi, dubitiamo riesca a fare meglio con iPad Mini 2.

Per non parlare poi del prezzo abbinato. Perché acquistare un device sulla carta decisamente inferiore pagandolo anche di più? Proprio come successo con le precedenti release dei rispettivi marchi, potrebbe sussistere una differenza prezzo sostanziale tra i due modelli in questione. In particolare, il device Asus dovrebbe arrivare a costare circa 229 dollari per il modello da 16 GB e 299 per quello da 32. iPad Mini 2 potrebbe presentare lo stesso cartellino del suo predecessore, e costare dunque 330 dollari per la variante più povera (16 GB Only Wi-Fi).

Un altro punto a favore del Nuovo Nexus 7 è la flessibilità del suo sistema operativo open source. Android spalanca le porte del paradiso agli utenti che mano personalizzare il proprio dispositivo in tutto e per tutto. Il portatile non mancherà di godere di una corsia preferenziale per gli aggiornamenti, preso in custodia da Big G. Lo stesso non si può dire per iOS 7, un ecosistema sicuramente validissimo, ma chiuso a doppia mandata, salvo jailbreak, operazione non indicata ai cardiopatici. Che ne dite?