iPad Mini 2 in uscita anticipata: sfida al New Nexus 7


INTERAZIONI: 7
iPad Mini 2

L’iPad Mini 2 dovrebbe, in linea di massima, essere presentato a ridosso delle prossime festività natalizie, sebbene, nelle ultime ore, le quotazioni di un suo rilascio a giro stretto siano salite di botto. Questo perché si profila sempre più l’ipotesi che il Nexus 7 di seconda generazione possa essere dato alla luce tra un paio di giorni, in occasione del Google I/O 2013.

Apple potrebbe soffrire la concorrenza spietata di un tablet bello, rinnovato ed offerto all’irrisorio prezzo di 199 dollari, e decidere di anticipare l’uscita di iPad Mini 2 di qualche mese. Se così fosse, il piccolo di Cupertino sarebbe presentato in pieno periodo estivo, a cavallo tra giugno e luglio al massimo.

Perché sostenere questa ipotesi? Le motivazioni non si esauriscono nel raggio della concorrenza, ma coinvolgono anche motivazioni di casa propria. Gli attuali modelli di iPad e iPad Mini non stanno vendendo come dovrebbero, essendo tutti i futuri acquirenti orientati ad acquistare la release successiva. Secondo un rapporto pubblicato da Bloomberg, iPhone 5 e iPad Mini potrebbero subire un crollo delle vendite fino al 25/30 % nel secondo trimestre, e costringere l’azienda a correre ai ripari.

Del resto, il New Nexus 7 pare avere tutte le carte in tavola per fare benissimo. Stando a quanto reso dal noto analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities, il dispositivo monterà un display con diagonale da 7” e risoluzione di 1920×1200 pixel, una CPU quad-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro con frequenza di clock pari a 1,7 GHz, una fotocamera frontale HD ed una principale da 5 MP, batteria da 4000 mAh con ricarica wireless, Wi-Fi, Bluetooth e NFC. Il sistema operativo designato è Android 4.3.

iPad Mini 2 reggerà il confronto? Lo scopriremo più avanti.