Uscita Xbox 720 rimandata al 2014 e prezzi in rialzo


INTERAZIONI: 7
Xbox 720

La Xbox 720 potrebbe non essere affatto rilasciata quest’anno per effetto di un problema relativo alla licenza del drive Blue-ray della console. Secondo un nuovo rapporto, il nuovo sistema di gioco di Microsoft potrebbe venire messo in vendita solo nel 2014.

A differenza di Sony, che ha messo in cassaforte un grosso affare quando lo standard Blue-ray è stato ideato, la casa di Redmond potrebbe non riuscire a spezzare le catene in tal senso, ed ad accaparrarsi la licenza.

Ancora non è chiaro se la Xbox 720 monterà o meno un supporto Blue-ray. Alcuni addetti ai lavori si son detti convinti di sì, altri, invece, si battono per sostenere la presenza di un formato proprietario, proprio come accaduto per Nintendo con la Wii U.

Nel frattempo, nuovi ed interessanti rumors sono emersi circa il prezzo di Xbox 720. Paul Thurrot è tornato a parlare della questione con una certa insistenza, rivelando che il suo rapporto originale, quello in cui affermava che la console sarebbe stata venduta in due versioni a prezzi differenti, è soggetta ad alcuni errori.

Il primo modello, quello principale, avrà un costo di 499 dollari. L’altro, probabilmente meno completo (memoria inferiore, un controller in meno), avrà un prezzo di 299 dollari e sottoscrizione obbligatoria ad Xbox Live Gold al costo di 15 dollari/mese per due anni, e non di 10 come era stato detto in precedenza.

Sia quel che sia, ne sapremo senz’altro di più in occasione della presentazione del 21 maggio. Subito dopo, il 10 giugno, sarà la volta dell’E3 2013 di Los Angeles, in programma al Galen Center alle ore 19 (ora italiana), per cui la Microsoft avrebbe già diramato gli inviti.