Xbox 720 con controllo gestuale ed interfaccia utente 3D?


INTERAZIONI: 7
Xbox 720

La Xbox 720 potrebbe integrare una rivoluzionaria novità, costituita da una nuova interfaccia utente che permetterà di godere di un’esperienza 3D con indosso un paio di occhiali speciali.

Il sistema si basa su un meccanismo gestuale, che prende il nome di ‘Omni-spatial-gesture’, presto applicato ad una vasta gamma di dispositivi, tra cui TV, smartphone e controller di Xbox 720.

La tecnologia permetterebbe agli utenti di dare input gesticolari, convertiti con estrema precisione in comandi direttamente  sull’interfaccia utente 3D.

Per ottenere un simile effetto, sarà necessario utilizzare sensori senza contatto, quali telecamere ad infrarossi, ultrasuoni, e sensori di contatto, come giroscopi, accelerometri e GPS, tutto allo scopo di identificare e tracciare un gesto, un orientamento, e persino le intenzioni dell’utente.

Ove mai lo scenario dovesse incontrare riscontri, vi sarebbe la possibilità di convertire in comandi qualsivoglia gesti, anche quelli più apparentemente insignificanti, come il movimento della testa dell’utente, il digrigno dei denti, l’apertura e la chiusura della bocca, il movimento della mano, e così via.

Sarà così che gli oggetti dell’interfaccia utente tridimensionale di Xbox 720 potranno essere manipolati per ottenere l’effetto desiderato (rotazione, compressione, stiramento, etc).

Al momento, queste appaiono solo speculazioni, peraltro anche azzardate. Voi che ne dite?