Prezzo Xbox 720 destinato a crollare, le ragioni del GDC 2013


INTERAZIONI: 10
Xbox 720

L’Xbox 720 potrebbe essere presentata il prossimo 21 maggio, con un mese di ritardo rispetto a quanto prestabilito. Quanto costerà la console, e quanto varrà la pena sostenere quella spesa?

Ormai il gaming risulta sempre più orientato verso la migrazione su sistemi mobile, quali smartphone e tablet. In seno all’evento di GDC 2013 (Game Developers Conference) dei giorni scorsi, sono emersi dati che non rassicurano affatto i produttori di next-gen console.

C’è stata, negli ultimi mesi, una vera e propria esplosione negli applicativi mobile, nel tipo e nelle varietà di giochi, così come nelle modalità implementate. Gli sviluppatori indipendenti hanno volto il loro sguardo proprio a questi, sempre più incuriositi da progetti all’avanguardia.

Il gaming mobile ha senz’altro esercitato un effetto negativo sui produttori di console nel mercato di alcuni giochi, e la Nintendo sembra aver pagato lo scotto più di tutti con la sua Wii U. I modelli di business sono in continua evoluzione, e la concorrenza, proveniente da più parti, sta esercitando una certa pressione sui prezzi, che inducono al rimodellamento al ribasso prima di quanto i produttori vorrebbero.

E’ per questo che Xbox 720, subito dopo il lancio, potrebbe vedere il suo prezziario calare inevitabilmente, pur di riuscire a tenersi al passo coi tempi, e non perdere terreno.

Le aziende che producono chip per dispositivi mobili giocano molto su questo, sfornando prodotti sempre più competitivi con capacità di elaborazione e di grafica aumentate. Qualcomm, in particolare, darà vita, entro la fine dell’anno, ad un chip con qualità ultra-video potentissime ed audio surrounds per i giochi mobile.

Lecito, dunque, pensare al Samsung Galaxy S4 come un potenziale rivale di PlayStation 4, così come legittimi sono gli eventuali timori reverenziali di Microsoft per l’ipotetico avanzare di Apple nel segmento videogames, volto ad insidiare principalmente la Xbox 720. Voi che ne dite?