Sviluppare giochi più difficile su Xbox 720 che su PlayStation 4


INTERAZIONI: 7
Xbox 720

La Xbox 720 ha implementato un proprio sistema di elaborazione always on, un cerchio piuttosto stretto difficilmente valicabile. Con la PlayStation 4 le differenze cominciano a farsi sentire più forti, tanto che per gli sviluppatori lavorare con Microsoft potrebbe addirittura apparire un’impresa ardua da portare a termine con successo.

E’ così che la pensa Brian Provinciano, noto produttore di giochi Indie (ricorderete senz’altro ‘Retro City Rampage’), che in una recente intervista ha raccontato come la vita del developer sia dura nell’ecosistema Xbox rispetto a quello targato PlayStation.

Trattare con Microsoft, non è cosa affatto facile: pianificare il lavoro diventa impossibile, il controllo gestionale dello sviluppatore è ridotto all’osso, e la possibilità di completare la propria mansione in modo autonomo è completamente fuori discussione. Ecco perché – spiega Provinciano – i suoi giochi hanno avuto molto più successo con Sony.

Chiunque abbia voglia di prestare servizio per Xbox 720 dovrà vedersela con questi fattori. Il signor Brian mette in guardia i colleghi. Questo potrebbe influenzare in qualche modo le intenzioni future degli sviluppatori? Scriveteci la vostra.