Schermata di sblocco ancora a rischio con iOS 6.1.3 (video)


INTERAZIONI: 7
iOS 6.1.3

iOS 6.1.3 mostra i fianchi all’ennesima vulnerabilità della schermata di sblocco, i cui bug non sembrano essere stati risolti nemmeno con quest’ultima release.

Apple pensava che, con il rilascio della nuova build, potesse in un colpo solo riuscire a sbarazzarsi di tutti i malfunzionamenti riscontrati nelle precedenti iterazioni e del jailbreak, che sappiamo non fungere con iOS 6.1.3.

Se avete intenzione di continuare ad usufruire dei vantaggi recati dal tool di sblocco, sarà necessario non effettuare l’upgrade all’ultima versione di iOS, anche perché, visti gli exploit scoperti, aggiornando ne trarrete ben pochi benefici.

Bypassare il codice di sicurezza risulta cosa fattibile, seppur non semplicissima. L’utente di Youtube ‘videosdebarraquito’ è riuscito nell’impresa in circa 2 minuti, servendosi semplicemente del piccolo strumento di espulsione SIM incluso in ogni confezione di iPhone e iPad 3G/4G, o di una comune graffetta.

Tuttavia, esiste un modo per tenersi alla larga da occhi indiscreti: vi basterà disabilitare la voce ‘Chiamata vocale’ all’interno della scheda ‘Schermata di sblocco’.

Apple, entrata a conoscenza del bug, correrà ai ripari a partire dagli aggiornamenti successivi ad iOS 6.1.3 (che sia iOS 6.1.4 o iOS 7).