Ennio Morricone non ha detto quello che ha detto su Tarantino


INTERAZIONI: 7
Ennio Morricone non ha detto quello che ha detto
Ennio Morricone non ha detto quello che ha detto

Ennio Morricone, musicista e direttore d’orchestra non dobbiamo certo presentarvelo noi.  Considerato tra i più grandi compositori viventi di musica per il cinema (i meriti in realtà sarebbero molti altri ma qui ci limitiamo a questo), all’età di 84 anni continua a regalare straordinarie musiche trasversalmente apprezzate, soprattutto però dai registi di questa parte dell’oceano (anche se ricordiamolo gli è stato assegnato un Oscar alla carriera nel 2007).

Non sono infatti tantissime le collaborazioni del famoso compositore con le grandi produzioni di Hollywood. L’ultima molto recente, riguarda il film Django Unchained. Ennio Morricone ha composto appositamente per il film, il brano Ancora qui interpretato da Elisa.

Qualche giorno fa però, l’autore delle indimenticabili musiche dei film di Sergio Leone, durante una sua lezione alla LUISS di Roma, era finito su tutti i giornali per aver dichiarato che con un regista come Quentin Tarantino non si può lavorare, in quanto piazza le musiche all’interno dei suoi film senza coerenza. Poi riguardo al film Django Unchained non aveva espresso un parere positivo.

Ecco però arrivare la smentita. I giornali hanno calcato troppo la mano e a quanto dice Morricone le sue parole sono state travisate. Django Unchained ha solo troppo sangue e lui per carattere non riesce a vedere un film così. Per quanto riguarda poi la coerenza delle musiche, per lui questa è una cosa molto importante. Creare musiche incoerenti con l’opera filmica è sempre la sua preoccupazione maggiore, e visto che Tarantino utilizza per i suoi film musiche anche molto diverse tra loro, questa coerenza non può essere mantenuta.

Ma Ennio Morricone ama e stima Tarantino con il quale avrebbe potuto collaborare meglio anche per il film Bastardi senza Gloria se solo avesse avuto più tempo per scrivere le musiche. Peace and Love.