Xbox 720 vs PlayStation 4, il vantaggio della seconda


INTERAZIONI: 7
Xbox 720

La Xbox 720 è ancora avvolta nel mistero, mentre la PlayStation 4 macina interesse e pre-ordini. La console concepita da Sony aprirà le sue porte agli sviluppatori di gioco, con un hardware capacissimo di sbalordire anche il più pretenzioso degli utenti.

Vi avevamo già parlato dell’integrazione del supporto all’Unreal Engine 4, il nuovo motore grafico sviluppato da Epic Games, che restituirà a schermo immagini ad alto contenuto realistico, con illuminazione dinamica, effetti particella di qualità cinematografica ed un senso spiccato nella cura dei dettagli.

Mark Simon, responsabile del design di gioco di ‘God of War: Ascension’, si è soffermato a parlare delle infinite possibilità che la PlayStation 4 aprirà agli sviluppatori.

L’uomo è entusiasta della profondità di campo introdotta nella console per una cinematografia quanto mai reale, che li lascerà sbizzarrire e divertire. La Xbox 720 potrà dire altrettanto? E’ necessario che il sistema di gioco della Microsoft non ceda troppo il passo per capacità e prestazioni allo scopo di non distanziarsi troppo dalle preferenze degli sviluppatori, e dunque degli utenti.

Il salto dalla PS3 alla PS4 sarà evidente: mentre prima si lavorava su un codice di basso livello, ora si andrà ad intervenire su qualcosa che è più comune in tutti i terreni di programmazione, per un notevole risparmio di tempo, e giochi sempre migliori.

Sony ha promesso ai developers di dare loro ampio spazio nello sviluppo dei titoli, ed è questo un trucco che potrebbe funzionare a discapito della Xbox 720. Come replicherà Microsoft?