Nessun blocco per giochi usati su Xbox 720


INTERAZIONI: 7
Xbox 720

La Xbox 720 non bloccherà l’utilizzo dei giochi usati, questa è l’ultima indiscrezione resa nota da una fonte interna alla Microsoft.

Soltanto qualche settimana fa si era tanto straparlato circa l’impossibilità di far girare titoli usati a ridosso della nuova console per la presenza di una speciale filigrana, che impedirebbe, di fatto, il funzionamento di un disco già giocato a bordo di un secondo apparecchio. Questo è quanto aveva dichiarato anche Ian Livingstone, presidente di Eidos, senza aver paura di eventuali ripercussioni da parte di Microsoft (che, in effetti, non ha replicato).

Si era, dunque, ormai praticamente sicuri che la Xbox 720 avrebbe richiesto una connessione ad Internet sempre attiva, e che, a partire dalla prossima console, i giochi sarebbero stati venduti esclusivamente in formato digitale, segnando la fine di un’era.

La casa di Redmond, come sopra vi accennavamo, si è limitata a non commentare le insinuazioni di Livingstone, smentite categoricamente da una fonte interna, che ha voluto mantenersi anonima.

La Xbox 720, dunque, manterrà il passo, non lasciandosi surclassare dalla Play Station 4 per quel che riguarda la compravendita di giochi usati. Questo soprattutto perché una decisione contraria avrebbe compromesso il successo riscosso da aziende come Gamestop, specializzate nella vendita di titoli di seconda mano, producendo effetti negativi sulla stessa console.

La notizia dovrebbe rassicurare tutti quelli che hanno deciso di puntare forte sul sistema di gioco della Microsoft, svelata a dipendenti e partner ufficiali proprio in questi giorni (leggi qui).