IMAX l’alternativa al 3D. Ma costosa e dispendiosa.


INTERAZIONI: 25
IMAX. E' il futuro?
IMAX. E' il futuro?

Star Trek 2 è stato girato anche con camere IMAX. The Hunger Games: Catching Fire, uguale con l’unica differenza che qui si parla al futuro, nel senso che le riprese ancora non sono iniziate. Ne Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno invece, abbiamo sequenze IMAX quasi per tutta la durata del film. Nolan, che è una persona molto intelligente, ha preferito questa tecnologia al 3D. E così via la lista sarebbe molto lunga.
Ma cos’è questo IMAX? Ve la giro come l’hanno spiegata a me. Hai presente la differenza tra i vecchi tv e quelli Full HD? Ecco,  una cosa del genere.
In parole povere dunque, le riprese fatte con le camere IMAX garantiscono una risoluzione maggiore, e la conseguente possibilità di proiettare su schermi più grandi, quasi avvolgenti, aumentando e non perdendo di definizione. Tutto questo ovviamente senza occhialini, per un 2d che è già fantastico di suo.
L’inconveniente? I costi per girare in IMAX sono ancora elevatissimi. Ed è per questo che fa notizia quando una produzione sceglie di farlo. Altro piccolo dettaglio è che per godere realmente di sequenze IMAX  occorre una, anche qui molto costosa, sala IMAX, che ha tra le altre cose, degli schermi diversi da quelli classici e una diversa disposizione delle poltrone.

Sapete quante ce ne sono in Italia? 3. E nel resto del mondo la proporzione non migliora di tantissimo.

Ovviamente in America la situazione è diversa, e la creazione di sale IMAX aumenta sempre di più. Ma è davvero questo il futuro?