Fare flop e vivere bene!


INTERAZIONI: 10

sassi

Ho scoperto il floppismo. Non è l’ennesimo partito, non ha candidati, non cerca voti. Il floppismo è una filosofia di vita inventata e praticata da Giovanni Celentano edicolante in Positano.

Il tempo trascorso tra quotidiani e riviste l’ha messo a frutto. Egli parla almeno sei lingue ed ha viaggiato in tanti angoli interessanti del pianeta. L’edicola gli serve per guadagnarsi da vivere, ed al floppismo si dedica part time.

Il guru Giovanni Celentano, se fosse ricco, praticherebbe il floppismo dalla mattina alla sera. Ma è bene comunque chiarire che il floppismo non richiede attrezzature sofisticate o abilità parascientifiche. Tale pratica filosofica consiste nel posizionarsi sul meraviglioso bagnasciuga di Positano lasciando che la risacca lambisca le caviglie. Restando in questa posizione base, il floppista raccoglie un ciottolo. Lo trattiene qualche secondo tra le mani. E lo lancia in mare godendo del rumore “flop” prodotto dal tuffo in acqua del sasso. E così via. Sasso dopo sasso, giorno dopo giorno. Flop, ed ancora flop, e poi ancora flop inseguendo il vortice dei pensieri generato da questa sinfonia.

Quante idee meravigliose sgorgano dai sassi che fanno flop, provocando zampilli di luce bagnata. Il floppismo stimola la fantasia, dona una profonda pace interiore, ha un acclarato valore terapeutico, aiuta a vivere meglio con se stessi e gli altri. Il floppismo dovrebbe esser prescritto dai medici ed insegnato nelle scuole.

Come abbiamo potuto vivere, maestro Celentano, fino ad oggi senza conoscerlo ? La prego ci prenda come suoi discepoli sull’arenile di Positano. Quanti flop in meno avremmo collezionato se avessimo praticato di più e meglio il floppismo.

E voi praticate qualche originale filosofia di vita? Conoscete qualche guru che possa insegnarci a vivere meglio ?