Non amo il fumo


INTERAZIONI: 7

fumoNon amo il fumo, ma non sono uno di quei fanatici salutisti che al cospetto di un fumatore in procinto di accendersi l’adorato cilindro di tabacco e nicotina cominciano ad investirlo con maleauguranti previsioni di cancri, tumori e malattie respiratorie varie. Non mi piace fumare le sigarette, ma rispetto coloro che si concedono questo piacere inebriante nonostante siano ben consapevoli dei rischi ai quali espongono il loro organismo.

Non ho pregiudizi verso i fumatori, ma esigo che stiano alla larga e rispettino chi non desidera fumare le loro sigarette o sorbirsi il loro fumo passivo. Detesto i colleghi di lavoro che impestano, nonostante una quotidiana battaglia di civiltà, gli ambienti comuni. Detesto gli impiegati di un ufficio pubblico che lo riempiono di fumo. Detesto chi fuma nei bagni, negli ascensori, nei corridoi degli ospedali. Ce ne sono tanti di questi incivili in giro ed io continuo a litigare con tutti e ciascuno.

Vuoi fumare ? Esci per strada e non dar noia a noialtri. Ti vien voglia di sigaretta ? Il balcone è a tua disposizione, ma per favore non buttar cicche e cenere nella strada sottostante. Rispetto i fumatori ma esigo il loro rispetto e chiedo che gli scostumati siano adeguatamente puniti. Ed in particolare chiedo tutela per i bambini, vittime innocenti dei loro genitori tabagisti. Mamma e papà fumano a raffica nell’auto con i finestrini blindati. Una vera e propria camera a gas su quattro ruote. Una vera e propria apnea soffocante che sta provocando un innalzamento nei minori dei casi di asma, bronchite e polmonite. Se i grandi vogliono rovinarsi con le sigarette, facciano pure! Ma i bambini chi li tutela da questi genitori incoscienti ?