Les Yeux du Louvre del fotografo Mimmo Jodice


INTERAZIONI: 8
Fotografo Mimmo Jodice
Fotografo Mimmo Jodice

Mimmo Jodice, uno dei fotografi contemporanei napoletani più conosciuti in Europa (uno dei pochi che scatta ancora in analogico), è stato scelto dal museo Louvre di Parigi, per rappresentare un’esposizione avente come tema il museo stesso.
Un evento assolutamente straordinario se si pensa a quanto i francesi siano legati ai sentimenti della propria patria.
Ancora più eccezionale è la durata dell’esposizione. Le foto di “Les Yeux du Louvre” sono rimaste in mostra a Parigi per oltre 3 mesi (dal 19 maggio al al 15 agosto) durante l’estate 2011.
Fuori dal comune è la scelta dei soggetti fotografici.

Foto spiaggia di Mimmo Jodice

Lo stesso fotografo, durante un’intervista informale tenuta a Napoli presso la scuola Creativia, ha dichiarato la sua evidente passione per le foto paesaggistiche, prive di qualsiasi elemento umano e, anche per questo, sospese in un tempo eterno dove passato, presente e futuro si confondono in un paesaggio che cambia lentamente.

foto paesaggistiche del fotografo Mimmo Jodice

In questo caso l’esigenza è stata rappresentare il museo. E Mimmo Jodice ha scelto di far rivivere i personaggi delle tele di uno dei musei più famosi del mondo rendendo omaggio a chi ogni giorno ne cura la conservazione e la fruizione da parte del pubblico internazionale.
Entrando nella sala dell’esposizione del Louvre, avvolte in una penombra atemporale, lo spettatore si ritrova circondato da sguardi che, ad altezza reale, puntano dritto verso gli occhi di chi osserva, come tante Gioconde dai volti sempre nuovi.
Una sequenza lunghissima di primi piani in bianco e nero, i cui soggetti vedono alternare foto di dipinti realmente esposti nel museo e personaggi che lavorano realmente ogni giorno lì.

Les Yeux du Louvre

Per realizzare gli scatti, Mimmo Jodice si è recato ogni martedì nelle sale del Louvre, giorno di chiusura al pubblico del museo. Qui si è mosso indisturbato, conquistando lo staff, fino ad individuare una serie notevole di richiami e parallelismi tra i dipinti e le persone, tali da rendere a volte difficile distinguere negli scatti gli uni dagli altri.
Mimmo Jodice è in mostra fino al 9 Aprile al Künstlerhaus di Vienna.