Nella cornice incantevole e naturale dell’ORTO BOTANICO di Napoli va in scena “È una favola!” Si ritorna per la gioia dei bambini e dei genitori, dopo due anni di fermo da Covid, in questo giardino immenso e rigoglioso di piante secolari e di esemplari unici al mondo, un vero polmone di verde nel cuore dell’antica Via Foria, dove si possono ascoltare le più belle fiabe amate da bambini e adolescenti.
Da Andersen a Collodi, Barrie, Fedro, Esopo, a La Fontaine, alcune tra le favole più care alla tradizione della letteratura per l’infanzia saranno in scena per 30 giorni di programmazione e più di 60 repliche fino al 29 maggio. La rassegna “LE FIABE DI PRIMAVERA”, alla sua ventiseiesima edizione, a cura de I Teatrini di Napoli, prende il via con un nuovo ciclo di spettacoli messi in scena dalla regista Giovanna Facciolo, da sabato 2 aprile fino al 29 maggio 2022.
“Liberiamo la fantasia dopo due anni di forzato letargo – sottolinea la scrittrice e regista Giovanna Facciolo – e restituiamo ai nostri bambini il diritto di stare insieme e vivere la magia dell’incontro tra teatro e natura”.
I singolari allestimenti itineranti ideati per gli spazi dell’Orto napoletano inizieranno con “L’albero del sole” (dal 2 al 13 aprile) che proporranno ai piccoli spettatori l’incontro con lo scrittore Hans Christian Andersen e con i personaggi delle sue fiabe, da Pollicina all’Usignolo dell’Imperatore, interpretati dagli attori Monica Costigliola, Adele Amato de Serpis e Leonardo Noto. La rassegna prosegue poi con “Gli alberi di Pinocchio” (in scena dal 19 aprile all’ 8 maggio), “Le favole della saggezza” (dal 2 al 15 maggio), “Con le ali di Peter” (dal 9 al 29 maggio) e con “Storia di un albero e di un bambino” (dal 16 al 29 maggio) che Giovanna Facciolo realizza a partire da un racconto illustrato di Shel Silverstein.
“Ogni spettacolo – spiega Luigi Marsano, direttore organizzativo de I Teatrini – è stato realizzato pensando all’Orto Botanico di Napoli come ad uno dei principali protagonisti del nostro lavoro, ed ancor più immaginandone un ruolo attivo che potesse porlo in relazione immediata con le decine di migliaia di piccoli spettatori che fin qui hanno preso parte alle nostre attività”.
Stare all’aperto in compagnia degli altri bambini e delle favole più amate immersi nella natura che ti accoglie e ti rigenera. Per i genitori una occasione da non perdere!
Dunque un originale percorso tra rappresentazioni e ambiente naturale proposto dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II e realizzati per La Scena Sensibile con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura, della Regione Campania e del Comune di Napoli.
Biglietto unico per adulti e bambini: festivi euro 8, feriali euro 7; prenotazione obbligatoria; info tel. 0810330619 (ore 9,30 – 15,30) / 3270795871 www.iteatrini.it info@iteatrini.it
TEATRO ALL’ORTO BOTANICO CON TUTTA LA FAMIGLIA
Sabato e domenica, ore 11
Lun./ven. ore 9.30 e ore 11
L’ALBERO DEL SOLE di Giovanna Facciolo, da Hans Christian Andersen
con Monica Costigliola, Adele Amato de Serpis, Leonardo Noto
max 80 bambini età consigliata 5-10 anni
Dal 19 aprile all’ 8 maggio 2022
GLI ALBERI DI PINOCCHIO di Giovanna Facciolo, da Collodi
con Monica Costigliola, Valentina Carbonara, Alessandro Esposito, Adele Amato de Serpis, Antonella Migliore; max 80 bambini età consigliata 5-10 anni
LE FAVOLE DELLA SAGGEZZA di Giovanna Facciolo, da Fedro, Esopo, La Fontaine
con Annarita Ferraro e Melania Balsamo, percussioni dal vivo di Dario Mennella
max 80 bambini età consigliata 3-8 anni
CON LE ALI DI PETER di Giovanna Facciolo, da James Matthew Barrie
con Adele Amato de Serpis, Valentina Carbonara, Monica Costigliola, Alessandro Esposito, Raffaele Parisi
max 80 bambini età consigliata 5-10 anni
STORIA DI UN ALBERO E DI UN BAMBINO di Giovanna Facciolo, da Shel Silverstein
con Jessica Festa, Antonio Torino, Alfredo Pumilia
max 80 bambini età consigliata 3-8 anni
info e prenotazioni: 081 0330619 (ore 9,30 – 15,30)
www.iteatrini.it mailto: info@iteatrini.it
Biglietto unico per adulti e bambini: festivi euro 8, feriali euro 7;
la prenotazione è obbligatoria

