Mente è impegnato nelle riprese dell’ultima stagione de La Casa di Carta, Jaime Lorente si prepara al debutto da protagonista assoluto con la serie El Cid, l’adattamento del poema epico spagnolo realizzato da Zebra Producciones per Amazon Prime Video.
La serie dedicata a Rodrigo Díaz de Vivar detto El Cid Campeador, eroe della Reconquista spagnola nel Medioevo, è stata annunciata nell’estate 2019 ed è ora in post-produzione: le riprese sono terminate quest’estate a Ibiza, immediatamente dopo il lockdown, ma non c’è ancora una data d’uscita per El Cid.
Per Jaime Lorente, meglio noto al grande pubblico di Netflix come Denver de La Casa di Carta e Nano di Elite, è stata la prova più faticosa mai affrontata, non solo per lo sforzo fisico richiesto nelle numerose scene di combattimento. Come ha dichiarato una recente intervista a El Pais, in cui ha anche rivelato di aver fatto ricorso alla terapia perché travolto dal peso della fama, l’attore ha vissuto anche episodi di malessere psicofisico causato dallo stress dell’esperienza.
Abbiamo iniziato a registrare a settembre e sono stati mesi molto difficili. Non avevo una vita ed ero come uno zombie. Ricordo che non riuscivo a dormire e la mia ragazza [María Pedraza, attrice con cui ha condiviso i set de La Casa de Papel e Elite] mi ha detto che mi sono svegliato urlando per uno stress di cui non ero consapevole.
A Lorente è affidato il compito di rappresentare El Cid nel suo percorso da ragazzo a eroe di guerra, capace di conquistare il rispetto di cristiani, arabi ed ebrei con le sue leggendarie gesta alla fine dell’XI secolo, capaci di ispirare numerose opere nella letteratura epica. Al suo fianco José Luis García-Pérez interpreta il re Fernando I Il Grande, Elia Galera è la regina Sancha la Bella, Carlos Bardem è il conte di León e Alicia Sanz interpreta l’Infanta Urraca.
Amazon ha diffuso le prime immagini di El Cid, che è la sua prima grande produzione spagnola: diretta da Marco A. Castillo e Adolfo Martínez Pérez alla guida di un team di registi, la serie è prodotta da Sara Fernández-Velasco e José Velasco, che ne è anche creatore insieme al capo-sceneggiatore Luis Arranz. La colonna sonora della serie è composta da Gustavo Santaolalla, vincitore dell’Oscar per Brokeback Mountain e Babel.
El Cid sarà disponibile in tutto il mondo nel catalogo di Amazon Prime Video, il servizio streaming gratuito per gli iscritti ad Amazon Prime.