Come funzionerà WhatsApp su più dispositivi tutti sincronizzati

Ancora al lavoro per rendere la funzione più sicura e funzionale che mai su un numero preciso di dispositivi

WhatsApp su più dispositivi

INTERAZIONI: 386

Non è un mistero che la funzione per usare WhatsApp su più dispositivi sia in sviluppo da tempo. Il suo rilascio finale potrebbe non tardare ancora molto, visto i nuovi passi compiuti al riguardo. Su questi ultimi, come sempre, ci informa il ben informato WAbetaInfo che fornisce anche degli specifici screenshot relativi alle schermate dell’app di messaggistica in opera proprio per la specifica feature.

Cosa accadrà esattamente quando WhatsApp potrù essere utilizzato su più dispositivi? In sostanza si potrà procedere con l’utilizzo del servizio contemporaneamente su smartphone, tablet, computer. Il tutto utilizzando sempre lo stesso numero di telefono e quindi il medesimo account.

Proprio WABetaInfo mette in evidenza, in queste ore, come la novità tardi per un motivo ben preciso. L’aspetto più importante al quale gli esperti stanno ancora lavorando è quello della sincronizzazione delle chat tra dispositivo e dispositivo. L’informatore chiarisce che tutte le conversioni saranno archiviate contemporaneamente su tutti i dispositivi associati allo stesso account. L’operazione richiederà, almeno alla prima attivazione, del tempo e potrà essere effettuata solo sotto copertura Wi-Fi visto il peso della procedura in termini anche di eventuali gigabyte necessari.

Sembrerebbe poi che per l’utilizzo di più device nello stesso momento non abbia particolari limitazioni in termini di numero di soluzioni collegate. Stando a quanto riferito da WABetaInfo, si potrebbe procedere al collegamento simultaneo di ben 5 device. Difficile che fra tablet, smartphone, computer gli utenti abbiano necessità maggiori.

L’aspetto sicurezza per l’attivazione di WhatsApp su più dispositivi sembra essere il più curato in questo momento. La crittografia end-to-end che ha lo scopo di secretare e rendere impenetrabili tutte le conversazioni anche alla stessa WhatsApp nel rispetto della privacy degli utenti verrà riproposta per tutti i dispositivi associati allo stesso account. Per questo motivo all’attivazione di un nuovo device, una specifica notifica avviserà l’utente, esattamente come negli screen riportati più in basso.