Cosa significa Memento Audere Semper sulla mascherina di Salvini e cosa c’entra con il fascismo

Una strategia elettorale che ha sollevato tante polemiche, chiariamone le dinamiche

Memento Audere Semper

INTERAZIONI: 429

Cosa significa “Memento Audere Sempre”, citazione presente sulla mascherina di Matteo Salvini indossata nella giornata di ieri 7 agosto in un comizio in provincia di Ascoli Piceno? Il fatto che finalmente il leader della Lega abbia indossato il dispositivo di sicurezza durante un’ “assembramento” è passato in secondo piano rispetto alla frase che evoca il fascismo ma capiamo esattamente come e soprattutto il perché.

Dal latino, il significato di Memento Audere Semper è “Ricordati di Osare Sempre”. Durante la prima guerra mondiale e dunque ancor prima dell’epoca del fascismo, la frase fu coniata dallo scrittore e poeta Gabriele D’Annunzio per due motivi contigui. L’incitazione doveva servire per spronare le forze italiane durante la nota battaglia di Buccari in Croazia contro gli austriaci ma anche come acronimo dello strumento bellico MAS. Si trattava del cosiddetto motoscafo armato silurante utilizzato per stanare i sommergibili nemici, pure utilizzato ampiamente in seconda guerra mondiale dalle forze militare fasciste.

Dopo aver chiarito cosa significa Memento Audere Semper va però specificato lo stretto legame con l’incitazione con il movimento al cui capo ci fu Benito Mussolini. Negli anni 70, in effetti, la frase fu molto utilizzata da alcuni ambienti dell’estrema destra neo-fascista. Di qui naturalmente nascono le polemiche contro Matteo Salvini, reo di aver utilizzato una mascherina che strizza l’occhio proprio ai nostalgici del movimento politico. Si dibatte dunque sull’utilizzo consapevole di un dispositivo così “griffato”, per una precisa strategia elettorale che non può essere di certo sottovalutata.

Per la cronaca, la mascherina con la tanto dibattuta scritta è stata riposta nel cassetto da Matteo Salvini e stamattina è comparso ad un nuovo comizio elettronico di nuovo senza dispositivo di protezione, in barba a qualsiasi decreto del Governo. Le nuove polemiche ora verteranno di certo su questo, almeno fino alla prossima mascherina appunto, magari griffata in altro modo.