La truffa del sondaggio Iliad per vincere un iPhone XS, tutto falso

L'operatore non c'entra nulla, alcuni malfattori ne sfruttano il nome per scopi ben precisi

sondaggio Iliad

INTERAZIONI: 556

Molti utenti stanno ricevendo una mail con un presunto sondaggio Iliad per vincere un iPhone XS. Una truffa ben architettata e a dire la verità già vista in passato ma che rischia di fare nuove vittime, soprattutto tra gli utenti meno attenti.

Diciamolo tutto: l’operatore non c’entra assolutamente nulla con la missiva in arrivo in numerose caselle di posta. Questa fa riferimento ad un premio che il vettore riserverebbe ai suoi più affezionati clienti. C’è anche un esatto riferimento temporale per il finto contest. Ogni martedì una decina di utenti sarebbero selezionati casualmente proprio per avere la possibilità di ricevere il melafonino Apple.

Il sondaggio Iliad per vincere un iPhone XS è una truffa ma anche una trappola molto pericolosa. La potenziale vittima, ingolosita dalla possibile vincita proprio del prezioso gadget tecnologico, provvede a visitare il collegamento proposto nella mail ricevuta. Nella comunicazione si fa riferimento ad un’operazione che prenderà al massimo due minuti e ad un countdown che segnerebbe il termine ultimo per non perdere la propria occasione di vincita. Tutto insomma è studiato ad arte per ingannare il malcapitato di turno e traghettarlo su un sito fake (naturalmente non Iliad). Lo scopo dei malfattori del web è quello di impossessarsi di preziosi dati personali, anagrafici e finanziari come quelli pure della carta di credito, con la scusa di dover inviare l’ambito premio.

Cosa fare dunque se si è stati raggiunti proprio dalla mail con il finto sondaggio Iliad per vincere l’iPhone XS. Sarebbe decisamente meglio non fare niente e ancor meglio cestinare la comunicazione. Ad ogni modo, anche volendo leggere la missiva, l’unica regola fondamentale da rispettare sarà quella di non visitare alcun link al suo interno. Nel nuovo collegamento si cela la vera trappola e tanti rischi per gli utenti finali. Meglio ricordarsi che iniziative di questo tipo sono praticamente impossibili o quasi nella realtà.