Mail limitazione temporanea dell’account PayPal, messaggio vero o truffa?

Un nuovo rischio dietro l'arrivo massivo di mail in posta elettronica per tanti utenti

limitazione temporanea dell'account PayPal

INTERAZIONI: 797

Sta ricominciando a circolare una mail con oggetto la limitazione temporanea dell’account PayPal. Non pochi utenti, non solo in Italia ma soprattutto nel resto del mondo, hanno ricevuto proprio una comunicazione all’apparenza in arrivo da PayPal che riguarda alcune misure restrittive per il profilo del noto e-commerce. Siamo dunque al cospetto di qualche notifica ufficiale o piuttosto ad una truffa?

Chiariamo subito che non è la prima volta che un’ondata di mail per la limitazione temporanea dell’account PayPal giunge nella casella di posta elettronica di tanti utenti. Esattamente come accaduto nel mese di marzo di questo anno, registriamo nuove mail con la stessa identica struttura e contenuto. Si tratta dunque di un tentativo di raggiro reiterato che potrebbe facilmente fare più di qualche vittima.

Come funziona la truffa PayPal? Chi ha ricevuto la mail oggetto di questo approfondimento sa bene che il testo del messaggio fa riferimento a dell’attività anomala registrata sul profilo. Per questo motivo, nella missiva, si chiede al malcapitato di turno di confermare i propri dati seguendo un link. Ebbene il link in questione non rimanderà al sito ufficiale PayPal: semmai ad un suo clone. Sulla piattaforma truffaldina i dati di accesso degli ignari malcapitati verranno memorizzati e utilizzati, in un momento successivo, per attività di spam e per chissà quali altri tentativi di truffe online.

Abbiamo raccolto un feedback ufficiale proprio alla fittizia mail della limitazione temporanea dell’account PayPal. Il team di supporto Twitter del popolare sito ha risposto alla richiesta di conferma di autenticità della missiva con l’invito a contattare la stessa PayPal in questi casi. Meglio, in sostanza, non visitare i link interni ai testi ma cestinare semplicemente la comunicazione appena giunta. In alternativa e nel dubbio, meglio chiedere autonomamente a PayPal la conferma dell’autenticità di determinati messaggi proprio per non correre eventuali rischi.

https://twitter.com/photo_astro1/status/1290595247584694274