Vasco Rossi canta Crêuza De Mä di Fabrizio De André per l’inaugurazione del nuovo ponte di Genova (video)

Il Blasco racconta l'approccio al pezzo di De André: "Per cantare un solo verso di Crêuza De Mä mi sono immerso in un mare di sapori, profumi... solchi di visi e tradizioni"

vasco e de andrè

INTERAZIONI: 853

Vasco Rossi canta Crêuza De Mä di Fabrizio De André per l’inaugurazione del nuovo ponte di Genova. L’appuntamento è per stasera, lunedì 3 agosto, alle ore 18.30 e l’esibizione corale sulle note di Crêuza De Mä di Fabrizio De André aprirà l’evento.

Crêuza De Mä si sentirà contemporaneamente sul ponte e in via Garibaldi nella nuova versione realizzata dagli artisti italiani per ricordare le vittime del crollo del Ponte Morandi di Genova ed inaugurare il nuovo ponte cittadino progettato dell’architetto Renzo Piano.

“Ho messo la mia voce insieme a quella di altri artisti perché nutro un amore profondo nei confronti della musica di Fabrizio”, scrive Vasco Rossi sui social, che spoilera su Instagram la sua parte in Crêuza De Mä.

“Siamo tutti uniti da questa canzone, e sono fiero di aver partecipato.
Non vedo l’ora che la sentiate domani sera alle 18.30″
, scrive il Blasco, dando appuntamento ad oggi per l’ascolto della versione integrale del pezzo.

Poi racconta la registrazione del suo frammento per la versione corale di Crêuza De Mä, dopo un’esperienza immersiva nel mood del pezzo di De André.

“Per cantare un solo verso di “Crêuza de Mä” mi sono immerso in un mare di sapori, profumi… solchi di visi e tradizioni. Ho viaggiato con i marinai emigranti del ridere, quelli con la faccia bruciata dal sole”, scrive Vasco Rossi che ha fatto un giro tra i marinai di Genova, quelli cantati da Faber.

“Sono stato con loro a casa di Andrea (che marinaio non è), abbiamo preso in giro i turisti svizzeri (che non ne sanno un cazzo di mare) e ho fatto l’amore con le loro donne. I marinai di Genova e di Faber”, continua, prima di svelare il suo verso. Per l’occasione Vasco Rossi ha scelto il verso che lo rappresenta di più al quale ha donato nuova luce attraverso una interpretazione inedita.

Così, Vasco partecipa al progetto di Dori Ghezzi che vede 18 artisti italiani uniti al suon di Crêuza De Mä per l’inaugurazione del nuovo ponte di Genova, ricantata rigorosamente in genovese.

Il progetto non ha alcuno scopo di lucro e nasce con l’intento esclusivo di rendere omaggio a Fabrizio De André e alla sua Genova nonché a tutti i genovesi. Unisce le voci di Mina, Zucchero, Diodato, Gianna Nannini, Mauro Pagani, Giua, Vinicio Capossela, Vasco Rossi, Paolo Fresu, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi, Cristiano De André, Sananda Maitreya.