Il sito Istanze Online non funziona oggi 28 luglio: problemi invio domanda supplenze

Tante difficoltà per l'invio della richiestra di inserimento per il prossimo anno scolastico


INTERAZIONI: 1217

Purtroppo il sito Istanze Online non funziona oggi 28 luglio e a dire la verità le anomalie relative alla piattaforma perdurano da ore. Si tratta, per chi non lo conoscesse, del sevizio utile per l’iscrizione alle Graduatorie Provinciali Supplenze per l’anno accademico 2020/2021 partite lo scorso 22 luglio. Molti aspiranti docenti non possono procedere dunque all’inoltro della loro richiesta possibile solo per pochi giorni ancora, ossia fino al 6 agosto.

Come già detto, i più seri problemi alla piattaforma Istanze Online hanno fatto apparizione nelle scorse ore, in particolare dalla prima mattinata. Il messaggio visualizzato dopo l’accesso con i dati del proprio profilo è stato subito abbastanza chiaro: “Attenzione, il sistema non è al momento raggiungibile”.

Se il sito Istanze Online non funziona, i problemi sono di certo riconducibili alla gran mole di traffico di visitatori che sta accedendo alla piattaforma almeno dalla settimana scorsa. La fase di inserimento delle domande nelle graduatorie provinciali per le supplenze era attesa da tempo e moltissimi aspiranti docenti stanno procedendo proprio all’invio della domanda, sperando in un inserimento nel mondo della scuola.

Naturalmente, in mancanza anche di comunicazioni puntuali sulla risoluzione dei problemi, si sono moltiplicate le proteste di tantissimi italiani e italiane in merito ai malfunzionamenti. Come visibile in alcuni esempi di tweet riportati, viene da chiedersi come la nomina delle supplenze potrà filare liscia nelle prossime settimane con sistemi che danno segni di cedimento. Sulla questione sono intervenute anche alcune sigle sindacali che denunciano una situazione molto grave al momento. L’ipotesi avanzata fin da adesso come rimedio alle anomalie ricorrenti è quella di concedere una proroga proprio all’invio delle domande da parte dei docenti.

Che sia accolta o meno la proposta di proroga, è fondamentale che ci sia un ripristino alla normalità del servizio nel più breve tempo possibile. Al momento di questa pubblicazione, il sito Istanze Online non funziona ancora a dovere ma si spera la situazione cambi in breve tempo.