Esplode la Black And White Challenge a supporto delle donne: Laura Pausini ed Emma Marrone tra le artiste italiane

Cos'è la Black And White Challenge che sta esplodendo sui social? Ecco le artiste che hanno aderito

black and white challenge

INTERAZIONI: 352

L’empowerment femminile è al centro della campagna Black And White Challenge, una sorta di “sfida” lanciata per postare immagini in bianco e nero da parte delle donne dello spettacolo. Il fenomeno è esploso nelle Americhe come riporta il New York Times con Cindy Crawford tra le prime partecipanti.

La Black And White Challenge è arrivata anche in Italia e ha conquistato i volti femminili più noti della musica. Il motto è: “Women supporting women”, ovvero: “Donne che supportano le donne”. L’iniziativa non è sfuggita a Laura Pausini che sui suoi profili social ha pubblicato un’immagine scattata da Paolo Carta e ha nominato – proprio come si fa nelle challenge – Chiara Ferragni e Bebe Vio.

“Challenge accepted”, scrivono le donne per entrare nella challenge e così ha fatto anche Emma Marrone, sempre in prima linea quando si parla di diritti delle donne. Con lei Levante, che pur accettando la sfida ricorda di essere sempre impegnata per le donne sia nella sua musica che nel quotidiano.

Appello raccolto anche da Bella Thorne, fidanzata di Benji Mascolo, che ha pubblicato la sua foto in bianco e nero e ha nominato Kelly Osbourne, figlia del Principe delle Tenebre Ozzy.

In campo, per così di dire, stanno scendendo artiste, influencer, donne di successo e non solo dal momento che evidenziare la necessità di supporto all’interno del mondo delle donne si rivela sempre attuale.

La Black And White Challenge riprende una tendenza del 2016 in cui l’hashtag Challenge Accepted indicava, invece, una campagna di sensibilizzazione contro il cancro e consisteva, appunto, nella pubblicazione di fotografie in bianco e nero.

Un portavoce di Instagram, contattato dal NYT, ha riferito che uno dei primi hashtag di quest’anno è partito dal Brasile. Le adesioni delle artiste italiane e delle influencer alla Black And White Challenge sono destinate ad aumentare.