Eclissi di luna stasera 27 luglio? Appuntamento mancato perché di 2 anni fa

Chiariamo la questione, tra poche ora non accadrà proprio nulla nel cielo notturno

88
CONDIVISIONI

Forse in molti non hanno ancora compreso che un’eclissi di luna stasera 27 luglio non ci sarà. Si tratta solo di una falsa notizia o sarebbe meglio chiamarla bufala, anche se anomala. Le informazioni sul fenomeno astronomico, in effetti, non sono state fatte circolare con l’intenzione di disinformare il pubblico, semmai per un errore di alcuni organi di informazione. Purtroppo accade anche questo in epoca di fake news e relativo debunking.

Non ci sarà eclissi di luna stasera 27 luglio ma non a caso il fenomeno specifico è avvenuto esattamente in questa data ma due anni fa. Già all’epoca avevamo dedicato un approfondimento a quanto sarebbe accaduto nel cielo notturno in piena estate: tuttavia la famosa “luna di sangue” di 24 mesi fa esatti non si ripeterà appunto questa sera.

Da dove è nata la notizia dell’eclissi di luna di oggi 27 luglio?

Il ripresentarsi delle notizie sull’eclissi di luna ha la sua origine dal rilancio della news del 2018 su alcuni siti nazionali, anche autorevoli. Le testate hanno cominciato dunque a riproporre la notizia di fonte in fonte con un clamoroso errore che poi è stato chiarito in questo mese di luglio. Questa notte e neanche in quelle immediatamente successive non ci sarà proprio alcun fenomeno particolare riconducibile proprio al nostro satellite.

A tutti i nostri lettori che hanno creduto possibile ammirare l’eclissi di luna stasera dai loro balconi, magari da qualche altura o altro luogo di osservazione non resterà altro da fare che concentrarsi su altro. Sarà meglio dunque riporre binocolo, magari il telescopio, perché purtroppo non ci sarà nulla da vedere. L’unico fenomeno in parte ancora visibile nei nostri cieli resta quello della cometa Neowise, visibile in particolare nelle ultimissime ore della notte e dunque prima dell’alba. Per quanto riguarda qualsiasi altra novità relativa alla luna ci sarà da attendere tempi migliori.

Segui gli aggiornamenti della sezione Trending News sui nostri gruppi:

Commenti (1):
Melinda

Salve noi l’abbiamo appena vista era bellissima di un rosso meraviglioso , anche se non era luna piena…

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.