Arrivano gli SMS della lotteria estiva Unieuro, truffa in agguato

Un nuovo raggiro in questi giorni, cosa non fare se raggiunti dal messaggio

9
CONDIVISIONI

Estate calda anche di truffe: gli SMS relativi alla lotteria estiva Unieuro sembrano promettere una vincita insperata proprio in queste ore a tanti italiani. Peccato si tratti dell’ennesima trappola che sfrutta un brand molto noto e che potrebbe arrecare anche seri danni ai malcapitati di turno.

La messa in guardia dall’ultima truffa proviene anche dal Commissariato PS Online, attraverso la sua pagina social Facebook. In questa ultima parte di luglio sono in molti ad aver ricevuto un semplice messaggio, camuffato da notifica per la vincita del terzo posto proprio nella lotteria Unieuro. In realtà si tratta di un falso clamoroso che cela il rischio di rilasciare preziosi dati personali a chi di certo non ne farà un buon uso.

il tentativo di raggiro è palese ma forse non proprio per tutti. Analizzando proprio il messaggio SMS che si riferisce alla lotteria estiva Unieuro, ci sono un paio di elementi che dovrebbero già sortire l’effetto di campanelli d’allarme. Intanto c’è da dire che il messaggio di testo giunge indirizzato sempre ad una certa signora Maria. I truffatori hanno pensato di utilizzare un nome abbastanza comune per architettare il raggiro, non potendo personalizzare sempre il messaggio inoltrato a tutti. Ancora, si fa riferimento ad un ultimo alert per il ritiro del terzo premio del concorso. Anche in presenza di un vero gioco a premi di questa o di altre catene, sarebbe davvero difficile assistere ad un simile comunicazione.

Dove si cela il vero rischio dietro la lotteria estiva Unieuro? Naturalmente nel link contenuto nell’ultimo SMS truffa. Il collegamento solo all’apparenza porta al sito della catena di elettronica ma si tratta solo di un falso con lo scopo di rubare i dati degli speranzosi vincitori come quelli anagrafici ma anche finanziari (in primis il numero della carta di credito). Meglio dunque stare in guardia, il pericolo è reale più che mai.

#TRUFFA LOTTERIA DI ESTIVAVi è mai capitato di vincere senza partecipare ai concorsi a premi?! Per giunta al terzo…

Pubblicato da Commissariato di PS Online – Italia su Sabato 25 luglio 2020

Segui gli aggiornamenti della sezione Trending News sui nostri gruppi:

Commenti (1):
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.