Ancora speranze per bonus matrimonio 2021? Che fine ha fatto l’emendamento

Non si sente più parlare del bonus matrimonio 2021 paventato lo scorso giugno: che fine ha fatto?

bonus matrimonio 2021

INTERAZIONI: 323

Si era parlato del bonus matrimonio 2021 nel mese di giugno (vi avevamo fornito in questo articolo tutti i dettagli fino a quel momento emersi), salvo poi non saperne più nulla fino ad oggi: stando a quanto si evince da ‘ilreporter.it‘, l’emendamento in questione non è stato approvato, tanto da non figurare nel testo definitivo del Decreto Rilancio. In sede di Commissione Bilancio della Camera la proposta era stata presentata prevedendo la detrazione del 25% per i costi sostenuti (ristorazione o catering, wedding planner, fiori, abiti, trucco e acconciatura e servizi fotografico) nel convolare a nozze l’anno prossimo, per un massimo di 25 mila euro.

In altre parole, si mirava ad uno sconto fiscale per poter scaricare dalla dichiarazione dei redditi all’incirca un quarto delle spese effettuate, sia per la cerimonia che per il ricevimento. La copertura finanziaria sarebbe stata pari a 200 milioni di euro per il 2021, in buona parte provenienti dai fondi stanziati per il reddito di cittadinanza. Purtroppo, però, l’emendamento relativo al bonus matrimonio 2021 non è stato approvato, tanto che nelle 230 e più pagine della legge 77/2020, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, non v’è traccia dell’agevolazione in questione.

I promessi sposi, quindi, sembrano essere rimasti a bocca asciutta: nessuno sconto per loro per quanto riguarda le spese nuziali, sempre che l’idea del bonus matrimonio 2021 non venga ripescata dai prossimi decreti. Per ora si è rimasti a bocca asciutta, nonostante si preveda che l’anno prossimo le celebrazioni nuziali siano destinate a crescere a dismisura per i tanti annullamenti maturati nel corso di questo 2020 per effetto dell’emergenza sanitaria da Coronavirus (avrete senz’altro anche voi amici, parenti o conoscenti che si sono trovati in questa situazione). Se le cose dovessero cambiare ancora saremo felici di darvene notizia il prima possibile. Se avete qualche domanda da fare il box dei commenti è a vostra disposizione.