Prove libere di Android 11 su Samsung Galaxy S20, primo indizio

Aggiornamento appena scovato, test embrionale per la nuova versione dell'OS

Android 11

INTERAZIONI: 44

Ebbene si, Android 11 su Samsung Galaxy S20 potrebbe essere già in una prima fase di test. Una “paparazzata” di un membro della community XDA-Developers avrebbe messo in evidenza proprio come il nuovissimo aggiornamento software sarebbe stato ritrovato sul modello Ultra della serie, in particolare sul tracker della versione del firmware ufficiale di Samsung.

Si tratterebbe del primissimo approccio al firmware di Google ma la cosa non stupisce affatto. Android 11 è ancora in fase beta per la stessa Mountain View e a bordo dei googlefonini. La release finale del major update di questo 2020 potrebbe arrivare entro il mese di settembre e solo successivamente il produttore Samsung lancerebbe la sua prima release sperimentale per lo stesso aggiornamento.

Le tracce di Android 11 su Samsung Galaxy S20 così prontamente scovate indicherebbero solo una fase di test embrionale ma pure necessaria per il top di gamma. In effetti, all’incirca 12 mesi fa e dunque esattamente nello stesso periodo dell’anno scorso, sempre Samsung iniziava a testare Android 11 sul Samsung Galaxy S10. La pianificazione non sarebbe dissimile e dunque la tabella di marcia sarebbe grosso modo confermata.

Quando vedremo Android 11 definitivo su Samsung Galaxy S20?

Sulla pianificazione temporale per il lancio di Android 11 su Samsung Galaxy S20 non abbiamo naturalmente indicazioni ufficiali dal produttore ma possiamo rifarci a quanto visto nel recente passato. Ancora una volta il riferimento ad Android 10 su Samsung Galaxy S10 può venirci in aiuto. Proprio in quell’occasione, una prima beta pubblica sul top di gamma venne rilasciata nel mese di ottobre. Più che plausibile è che dunque anche quest’anno si seguano delle tempistiche molto simili.

Nonostante i possibili rallentamenti causati dall’emergenza Covid-19, tutto sembrerebbe filare liscio: Android 11 non dovrebbe subire ritardi corposi sulla serie Samsung Galaxy S20 nella sua versione beta e forse neppure in quella finale. Il rilascio per tutti potrebbe in effetti arrivare prima di Natale, come regalo sotto l’albero.