Provare a ricominciare con la rassegna estiva Arena TAN

"Rimanere aperti in periferia": questo è il nostro impegno con Musica, Cinema, Danza e Teatro


INTERAZIONI: 552

Provare a ricominciare: anche in condizioni così difficili. Questa la promessa che Lello Serao, direttore artistico del Teatro Area Nord,ha voluto mantenere promuovendo la rassegna estiva “Arena TAN” di Musica all’aperto, Cinema, Danza e Teatro, curata dallo stesso Serao con Ilenia De Falco, per Teatri Associati, dal 23 al 31 luglio, nei quartieri di Scampia, Piscinola e Marianella. Al via giovedì 23 luglio alle 21.00: l’inaugurazione sarà con il cinema, con un film che ha ricevuto grande consenso di pubblico e di critica Il Sindaco del Rione Sanità”, per la regia Mario Martone. Sarà presentato dagli interpreti Francesco Di Leva, candidato come migliore protagonista al premio David di Donatello, e Daniela Ioia.  

“Rimanere aperti in periferia, questo è il nostro impegno – ha sottolineato Lello Serao – abbiamo inteso non lasciare fuori questa parte della città già così penalizzata, assente dalla programmazione estiva e dal circuito dei festival, visto che il Napoli Teatro Festival ha preferito dirottare gli spettacoli su altri luoghi. Questa è una periferia dimenticata – ha continuato con il rammarico nella voce – noi ci siamo anticipati per essere presenti nel mese di luglio dove c’è tanta gente che non sa che fare. Riempiamo così gli spazi con gli eventi culturali assenti in questi quartieri ad alta concentrazione di abitanti e con forti problematiche sociali“. Forse ad agosto ci sarà “Arterie” una rassegna del Comune di Napoli che si svolgerà nella Villa. 

La rassegna proseguirà con la musica,venerdì 24 luglio, alle 21.00, con il concerto “Argiento vivo” del seguitissimo direttore d’orchestra Carlo Faiello,prodotto da Santa Chiara Orchestra.  

Mentre giovedì 30 luglio, sempre dalle 21.00, è prevista una serata di performances di danza dal titolo “Io danzo – Assoli di danza per la collettività” con la Compagnia Cornelia con tre spettacoli “Bluebell clean It or leave It” di e con Francesco Russo e “Capricho” di e con Adriano Bolognino. A seguire si esibira’ la compagnia borderline danza con matricola 0541 di e con luigi aruta. 

La settimana prossima, precisamente venerdì 31 luglio, alle 21.00 la chiusura della rassegna è affidata al musicista Marco Zurzolo e al suo trio con un concerto dal titolo “I napoletani non sono romantici”. Il prezzo del biglietto di ingresso ai concerti è di cinque euro. Tutti gli altri eventi, di danza e di cinema saranno con ingresso gratuito però con prenotazione obbligatoria.

Abbiamo lavorato per garantire la massima agibilità e sicurezza degli spazi del teatro nel rispetto delle norme anti-covid per il distanziamento sociale– ha aggiunto Serao – e continueremo, fino al 15 settembre, la proiezione dei film che avviene all’interno del teatro con posti ridotti e distanziati. Così è anche per la Danza, mentre i due concerti all’aperto si svolgeranno nell’area parcheggio del teatro che è stata attrezzata e sanificata”. 

Un segnale importante di ripartenza l’hanno voluto dare ospitando, nei giorni scorsi, la premiazione dei corti della rassegna “NaNo Film Festival”,acronimo di “Napoli Nord Film Festival”, che ha visto una bella partecipazione di pubblico. Ha vinto il cortoprodotto da Daniela Cenciotti con la partecipazione di Carlo Croccolo, l’ultima presenza in video del grande attore. Una partnership che continuerà anche per le prossime edizioni: “È naturale che le arti si incontrino, soprattutto di fronte ad ostacoli che sembrano insormontabili. Unire cinema e teatro, nel nostro territorio – afferma Vincenzo Lamagna, giovane regista e direttore artistico del Festival – per noi è una grande occasione”. 

IlTeatro Area Nord ha ripreso anche le residenze artistiche, attività interne al teatro, la prima con Cabaret Colette di Valentina Curatoli e Arianna D’Angiò, ed un’altra ancora con Vico IV Mazzini che terminerà a fine luglio. Poi ci sarà a settembre Libera Imago Alcesti del giovane drammaturgo Fabio Pisano, Premio Hystrio 2019,Interno5 con un titolo in via di definizione, ad ottobre Amor Vacuiresidenza di Circo Contemporaneoe altre due residenze tra novembre e dicembre.

Con Teatro Pubblico Campano e Artec sono state programmate anche giornate dedicate ai bambini, la prima bella esperienza al parco Corto Maltese, la seconda all’interno degli spazi del Teatro Area Nord. 

Riprenderà anche il cartellone, da settembre a dicembre, degli spettacoli della stagione 2020che non è stato possibile mettere in scena per la chiusura causata della pandemia.

Di solito il Teatro Area Nord è dotato del servizio di navetta da Napoli ma a causa dei protocolli anticovid, non è stato possibile allestirne uno. Stanno lavorando per renderlo disponibile a settembre.  “Arena TAN” è un evento realizzato con il contributo della Regione Campania L.6/2007.

Per maggiori Informazioni: www.teatriassociatinapoli.it