Perché è fondamentale l’aggiornamento iOS 12.4.8 su vecchi iPhone

Update da fare subito, indicazioni esatte sul pacchetto e su quello a cui potrebbe servire

iOS 12.4.8

INTERAZIONI: 826

A qualcuno potrebbe essere pure sfuggito ma un nuovo aggiornamento iOS 12.4.8 è disponibile per iPhone un po’ datati. Nella giornata di ieri, sulle pagine di OM, son state chiarite tutte le novità relative al rilascio iOS 13.6 che sta investendo i melafonini più recenti, ossia dalla generazione iPhone 6S in poi. Tuttavia anche i più vecchi prodotti Apple non sono stati per nulla abbandonati dagli sviluppatori al soldo di Cupertino e ricevono dunque un update minore ma fondamentale.

Meglio non sottovalutare l’aggiornamento iOS 12.4.8 e il suo peso non certo ragguardevole di 49,6 MB. L’update non include alcuna nuova funzione ma il changelog che lo riguarda si riferisce a correzioni utili a superare vulnerabilità dei telefono. Non procedere al breve e semplice passaggio potrebbe dunque esporre i più datati smartphone di casa Apple a qualche pericolo di troppo.

Quali sono esattamente i vecchi iPhone che stanno ricevendo l’aggiornamento iOS 12.4.8? La lista non è per nulla scarna e include iPhone 5S, iPhone 6 e iPhone 6 Plus per il settore smartphone. Per quanto riguarda invece il versante tablet, la stessa fatica software è stata pensata per iPad Air, iPad mini 2 e iPad mini 3. Per finire, il rilascio è alla portata pure di tutti i possessori di iPod touch di sesta generazione. Naturalmente tutti questi dispositivi non hanno il supporto di iOS 13 e per questo motivo necessitano di rilascio separato.

Le modalità di aggiornamento restano quelle già note anche ai possessori di vecchi iPhone come quelli su elencati. Il passaggio a iOS 12.4.8 può avvenire procedendo dal menù delle impostazioni del telefono e dunque procedendo con il seguente percorso: Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. La procedura di download richiederà pochi istanti, mentre quella di installazione qualche minuto. Come consiglio utile per i lettori di OM, sarebbe preferibile non procedere mai all’operazione con una percentuale di carica residua inferiore al 50% o comunque con una sorgente di alimentazione a disposizione in caso di necessità.