La serie tv Leonardo su Rai1 nel 2020/2021, prime foto dal set con Aidan Turner

Tra le novità presentate nei Palinsesti Rai 2020/2021 anche la serie tv Leonardo: ecco le prime foto dal set con protagonista Aidan Turner

208
CONDIVISIONI

C’è anche la serie tv Leonardo tra le nuove proposte della prossima stagione televisiva di casa Rai. Coproduzione internazionale italo-franco-tedesca, il primo ciak è avvenuto nel dicembre 2019 e le riprese sono avvenute fino a quando è iniziato il lockdown, che ha costretto i set a interrompere l’attività televisiva.

La serie tv Leonardo ci farà entrare nella personalità di una figura cardine del Rinascimento, con un taglio narrativo crime che indaga sul mistero di una vita così versatile e di un genio per tanti versi contemporaneo. Aidan Turner veste i panni del genio Leonardo da Vinci. Al suo fianco, Giancarlo Giannini nei panni del pittore e scultore fiorentino Verrocchio; e ancora, Matilda De Angelis sarà Caterina da Cremona e l’ultimo annunciato nel cast è Freddie Highmore (Bates Motel, The Good Doctor, Neverland) nei panni di Stefano Giraldi.

Il progetto era stato ufficializzato da Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, nel corso della conferenza stampa di presentazione de I Medici 3. La serie tv Leonardo, diretta da Daniel Percival (The Man in The High Castle), andrà in onda su Rai1 alla fine del 2020 e nel resto del mondo su Netflix. Al momento è stata ordinata una prima stagione composta da otto episodi.

Nel corso della conferenza stampa per presentare i Palinsesti Rai, l’azienda di Viale Mazzini ha divulgato un trailer in cui annuncia le fiction che vedremo tra il 2020 e il 2021. Tra queste vi è anche Leonardo, che si mostra in immagini inedite. Ecco il video:

Eleonora Andreatta ha affermato che la serie tv Leonardo è “dedicata a un personaggio storico che incarna il potere culturale e umano del Rinascimento, in una sintesi che sposa una potente identità italiana con una ricchezza di valori di rilevanza universale”. 

Dopo lo stop causa pandemia di Covid, il sito Tuscia News riporta che la produzione è appena stata riavviata in centro città. In particolare, come si legge, le riprese si stanno svolgendo in quasi tutto il centro storico di Viterbo, occupando la zona a ridosso dei quartieri medievali. Il set è stato sistemato anche a Montecalvello, e proseguiranno in diverse location specifiche: da Piazza del Comune (sala regia), a Piazza San Pellegrino e il chiostro longobardo della chiesa di Santa Maria Nuova. Sempre come scrive Tuscia News, il campo base della troupe si trova al parcheggio del Sacrario in piazza Martiri d’Ungheria.

Ecco le prime immagini di Aidan Turner nei panni di Leonardo da Vinci:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.