Le migliori ventole per il PC da gaming

Le migliori soluzioni per i personal computer adibiti a sessioni di gioco intensive

2
CONDIVISIONI

In un pc per il gioco è indispensabile mantenere le varie componenti a una temperatura costante, cercando di controllare fenomeni come il riscaldamento per garantire prestazioni ottimali ed evitare qualsiasi tipo di problema. Una soluzione efficace è una ventola per il pc da gaming, un dispositivo che aiuta a contenere gli sbalzi termici e raffreddare il processore e la scheda video. Sul mercato esistono diversi modelli tra cui scegliere, perciò abbiamo raccolto alcuni suggerimenti importanti per l’acquisto, con le migliori ventole pc gaming in commercio per ogni tipologia e fascia di prezzo.

Ventola per PC gaming: perché è fondamentale

La ventola è un elemento essenziale in un pc per il gaming, infatti permette di supportare il dissipatore interno e raffreddare il processore evitando i surriscaldamenti. All’interno del case infatti la temperatura potrebbe salire in modo eccessivo, compromettendo le performance degli hardware e rallentando il pc in maniera considerevole. Alcuni contenitori sono già predisposti con delle ventole, tuttavia a seconda dei casi potrebbe essere opportuno aggiungerne una o sostituire quella originale con un modello più efficiente.

Ventole PC gaming: caratteristiche

Per capire quale ventola pc gaming comprare è fondamentale considerare alcune caratteristiche tecniche del dispositivo, oltre alla compatibilità del prodotto con le altre componenti e l’effetto visivo desiderato, specialmente per un computer assemblato con elementi a vista. La ventola è fondamentale per il corretto ricircolo dell’aria, quindi nonostante si tratti di un elemento secondario non bisogna trascurare l’importanza di un prodotto di buona qualità.

Tipologie

Ovviamente puoi trovare diversi tipi di ventole per il pc, tra cui modelli con o senza luci a LED, tra cui scegliere in base al risultato estetico che vuoi ottenere, tenendo conto anche dei consumi energetici. Inoltre le ventole di distinguono in base al computer in cui vanno installate, con prodotti specifici per i pc fissi e altri per i laptop. Nel primo caso il sistema di raffreddamento va montato quasi sempre all’interno, approfittando dello spazio dentro il case, nei pc portatili invece il fissaggio è spesso esterno a causa delle dimensioni ridotte del dispositivo.

Dimensioni

Un aspetto essenziale per garantire prestazioni adeguate alle proprie esigenze sono le dimensioni della ventola per il pc da gaming, una caratteristica che richiede un’attenta progettazione. La misura viene espressa in millimetri in base al diametro della ventola, con modelli che di solito vanno da 80 a 140 mm, nonostante siano presenti anche opzioni più grandi. Bisogna trovare il giusto compromesso tra consumi, rumorosità e compatibilità, per bilanciare correttamente il ricircolo dell’aria con le prestazioni del computer e la temperatura che si vuole mantenere.

RPM e rumorosità

Un dato molto importante quando si acquista una ventola per pc è la rumorosità, per evitare che il funzionamento di questa componente diventi fastidioso. Il parametro viene indicato in decibel (dB), cercando di optare per prodotti con un valore quanto più basso possibile a parità di prestazioni. Allo stesso modo è necessario controllare la velocità di rotazione, un parametro espresso in RPM (rotazioni per minuto), considerando che le ventole più piccole girano con maggiore frequenza e quindi sono più rumorose, mentre quelle più grandi sono più lente ma anche più silenziose.

LED

Senza dubbio l’illuminazione a LED delle ventole del pc è una caratteristica molto apprezzata per il gaming, infatti con questa configurazione si possono ottenere estetiche suggestive e sincronizzare l’accensione delle luci con le dinamiche di gioco, creando un effetto accattivante e coinvolgente. In commercio sono disponibili ventole LED a luce fissa tradizionali, oppure modelli LED RGB da personalizzare a seconda delle proprie preferenze, attraverso appositi software che consentono di modificare l’attivazione, lo spegnimento e il tipo di colore delle luci.

Meccanismo

Le ventole per il raffreddamento del computer possono funzionare in due modi. La prima opzione è quella classica legata allo spostamento del flusso d’aria, una soluzione abbastanza silenziosa che richiede dimensioni più ampie, perciò adatta laddove non esistono problemi di spazio. In alternativa il funzionamento può essere a pressione statica, una scelta che permette di usufruire di maggiore potenza ma al contempo rende questi elementi più rumorosi, sebbene possono essere montati in spazi stretti e si può indirizzare il ricircolo verso un componente specifico, ad esempio per migliorare il raffreddamento solo del processore.

Design

Nella scelta delle migliori ventole per il pc da gaming non bisogna sottovalutare il lato estetico, trattandosi di un elemento che spesso rimane a vista e incide nel design del pc assemblato. Le possibilità in questo ambito sono tantissime, con ventole realizzate in vari materiali, con forme differenti e diversi sistemi d’illuminazione. La decisione è del tutto personale, in quanto non incide sulle prestazioni, dunque basta cercare di ottenere un risultato bilanciato e adatto ai propri gusti, seguendo ad esempio uno stile classico o moderno.

Ventole PC gaming con LED

Le ventole LED permettono di realizzare un sistema di illuminazione personalizzato, creando effetti unici e in alcuni casi sincronizzando le luci con la scheda madre. Ecco le migliori ventole pc gaming con LED da acquistare.

Cooler Master MasterFan MF120R

Tra le migliori ventole per il pc economiche con LED ARGB ci sono le Cooler Master MasterFan MF-120R, un dispositivo con diametro di 120 mm e tecnologia con cuscinetto ad aria e design ibrido. Il peso è di circa 100 grammi, con uno spessore della struttura di 2,5 cm e una rumorosità di 25 dB. La velocità di rotazione è controllabile, da un minimo di 650 RPM fino a un massimo di 2000 RPM, mentre il collegamento è a 3 pin con possibilità di configurare l’illuminazione desiderata tramite software e comandi direttamente nella scheda madre.

Cooler Master MasterFan MF120R ARGB (R4-120R-20PC-R1): ventola PWM RGB...
  • Cooler Master masterfan mf120r argb – ventilatore 12 cm

Corsair ML120 Pro

La Corsair ML120 Pro è una ventola di ultima generazione, caratterizzata da un’illuminazione a LED fissa senza un sistema RGB, con colore blu e diametro di 120 mm. L’aspetto principale è la tecnologia innovativa a levitazione magnetica, una configurazione che riduce la rumorosità e migliora le prestazioni di rotazione, con una velocità fino a 2000 giri al minuto controllabile. Oltre a un design ultramoderno, questo prodotto di Corsair assicura una silenziosità senza eguali e lo spostamento di grandi masse d’aria per un raffreddamento ottimale.

Corsair ML120 Pro Ventola a Levitazione Magnetica, Illuminazione LED...
  • Cuscinetti a levitazione magnetica:: utilizzano la tecnologia della...
  • Rotore con design personalizzato: fornisce il perfetto bilanciamento...

Corsair LL120

Un’ottima ventola pc gaming LED RGB è il modello Corsair LL120, perfetta per chi desidera personalizzare il computer creando effetti visivi particolari. Il diametro è di 120 mm, con un sistema di illuminazione a LED con doppio anello, uno interno più piccole e uno esterno più grande, con la possibilità di configurare il colore della luce in base alle proprie esigenze, basta avere un hub Lighting Node Pro. È previsto il controllo della velocità di rotazione, con impostazione da 600 a 1500 RPM, in questo modo è possibile trovare il bilanciamento giusto per un compromesso adeguato tra prestazioni e rumorosità.

Corsair LL120 RGB Ventola da 120 mm, Dual Light Loop RGB LED PWM, Nero...
  • Doppio anello di illuminazione RGB: 16 LED RGB indipendenti su ogni...
  • Kit di espansione: questo prodotto va inteso come espansione del kit...

Noua Lips Dual Halo RGB Rainbow

Per realizzare un allestimento esclusivo è possibile comprare il pack da 3 ventole per pc Noua Lips Dual Halo RGB Rainbow, con 3 pezzi da un diametro di 120 mm, tensione di 5V e connessione con 3 pin. Questo modello è compatibile con Asus Aura, vanta un prezzo competitivo e un efficiente sistema d’illuminazione a LED programmabile. La velocità di rotazione può arrivare fino a 1200 RPM, con una rumorosità contenuta di 16 dB e un’interfaccia a 6 pin per l’alimentazione FAN RGB, per collegare insieme fino a 6 ventole e creare un effetto originale e impressionante anche per un case di grandi dimensioni.

Noua Lips Black 3 Ventole PWM 16 LED Dual Halo RGB Rainbow Addressable...
  • Noua LIPS hanno un aspetto elegante e un design colorato. Le ventole...
  • La dimensione più comune (120 mm) per computer case e radiatori. Noua...

Ezdiy-Fab

Le ventole LED RGB Ezdiy-Fab sono realizzate per fornire un allestimento originale e completamente personalizzabile, grazie a queste ventole per il pc con illuminazione a LED, tecnologia RGB dinamica e configurazione PWM. Le dimensioni vendono un diametro di 120 mm, con un sistema orientabile e l’opzione di sincronizzazione con la scheda madre, con la piena compatibilità con Asus Aura. Il controllo delle luci può essere effettuato dall’hub o con il programma ARGB Sync, mentre la velocità di rotazione può essere impostata da 300 fino a 1600 giri al minuto, con tensione a 5V e alimentazione tramite connettore a 3 pin.

EZDIY-FAB Ventola PWM RGB da 120MM per PC, Custodia Orientabile per...
  • Doppia modalità di controllo del sistema di illuminazione RGB:...
  • Possibilità illimitate di combinazioni cromatiche dei LED a 16,8...

Ventole PC gaming senza LED

Le migliori ventole pc gaming senza LED sono dei modelli tradizionali, perfetti per chi non vuole un case illuminato oppure per risparmiare sui consumi energetici. Vediamo quali sono i prodotti più interessanti, da quelli più economici ai top di gamma più esclusivi.

Arctic F12

Tra le ventole pc gaming economiche uno dei modelli meno cari in commercio è l’Arctic F12, un sistema per il ricircolo dell’aria nel case con diametro di 120 mm e sistema di rotazione con cuscinetto fluidodinamico. Le prestazioni prevedono una velocità fino a 1350 RPM, con un flusso d’aria adeguato e una rumorosità minima, per evitare qualsiasi fastidio durante l’attivazione. Il collegamento dell’alimentazione è con un supporto a 3 pin, l’alloggiamento è standard e si può sia usare per immettere aria fredda dentro il case sia per espellere l’aria calda dall’interno della struttura del pc.

Offerta
ARCTIC F12 - 120 mm Ventola, Basso Livello Rumore, Custodia Standard,...
  • DESIGN INNOVATIVO: Il design innovativo delle pale migliora il flusso...
  • INSTALLAZIONE IN DOPPIA MODALITÀ: È possibile espellere aria calda...

Be Quiet! BL047 Pure Wings 2

Le Be Quiet! BL047 Pure Wings 2 sono delle ventole classiche per il pc senza LED, un sistema di raffreddamento facile da installare, abbastanza silenzioso e piuttosto efficiente. Viene proposta con un diametro di 140 mm, tuttavia è possibile trovare anche la variante da 120 mm, con un collegamento tramite connettore a 3 pin e velocità di rotazione di 1000 RPM. Il punto di forza di questo prodotto è la rumorosità minima, di gran lunga uno dei dispositivi meno fastidiosi in commercio con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Be Quiet! BL047 Pure Wings 2 Ventola di Raffreddamento, Nero
  • Listan BL047 Be Quiet Case Fan Pure Wings 3 Pin 140 mm 1000 rpm...
  • ventilatore case del computer; Velocità di rotazione: fino a 1.000...

Arctic P12 PWM PST CO

Tra i modelli più popolari per uno stile sobrio e classico c’è la ventola pc gaming Arctic P12 PWM PST CO, un dispositivo affidabile con un sistema di ottimizzazione della pressione d’aria. Il colore è nero senza fronzoli, con il logo dell’azienda nella parte centrale e un diametro delle ventole di 120 mm. All’interno il meccanismo presenta dei cuscinetti a doppia sfera, con una velocità di rotazione controllabile da 200 a 1800 RPM, con un collegamento a connettore con 4 pin e una rumorosità di appena 28 dB.

ARCTIC P12 PWM PST CO - 120 mm PWM PST CO Ventola, Collegamento PST,...
  • PRESSIONE OTTIMIZZATA: È stata posta particolare enfasi su un mirato...
  • ELEVATE PRESTAZIONI DI RAFFREDDAMENTO: Numerosi miglioramenti hanno...

Noctua NF-F12

Una ventola per pc con uno stile vintage molto apprezzato al giorno d’oggi è la Noctua NF-F12, un dispositivo di qualità premium con sistema ad elevata silenziosità. Il colore è marrone con due tonalità a contrasto, dispone connettore a 4 pin per il collegamento e diametro di 120 mm, con tensione nominale di 12V, velocità di rotazione da 300 a 1500 RPM e rumorosità di 22,4 dB. La ventola di Noctua viene garantita per 150 mila ore di funzionamento, con una rotazione consigliata a 1200 RPM per assicurare un comfort elevato e una silenziosità davvero piacevole che non crea alcun disturbo.

Noctua NF-F12 Ventola da 120 mm PWM, Marrone
  • Ventola silenziosa di qualità premium, 120x120x25 mm, 12V, 4-pin PWM,...
  • Pluripremiata ventola da 120 x 25 mm con telaio dal design...

Corsair ML120

Un modello innovativo di ventola per il pc da gaming senza LED è la Corsair ML120, un elemento con sistema a levitazione magnetica per rimuovere l’attrito e diminuire i consumi e la rumorosità. Si tratta di un set da due ventole con diametro di 120 mm, con un design elegante e un rivestimento di colore nero facile da abbinare. Il rotore è caratterizzato da una tecnologia personalizzata da Corsair, con un ottimo bilanciamento tra il flusso d’aria e la pressione statica, una soluzione che rende questo dispositivo ideale per lavorare in configurazioni complesse, fornendo la possibilità di regolare la velocità di rotazione fino a 2 mila RPM.

Quante ventole installare nel pc da gaming

Se non sai quante ventole per il pc da gaming acquistare devi considerare il flusso d’aria all’interno del case, trovando la configurazione ideale per garantire un corretto equilibrio tra il ricircolo verso l’interno e l’espulsione dell’aria calda all’esterno. Ad ogni modo le ventole per l’ingresso e quelle per la fuoriuscita dell’aria devono essere in numero uguale, in base alle dimensioni del case, alle esigenze termiche e alle componenti presenti nella struttura del pc. Ovviamente è necessario verificare anche il supporto della scheda madre, controllando i dati tecnici forniti dal produttore.

Segui gli aggiornamenti della sezione Games sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.