Le migliori RAM da gaming per il PC

Le soluzioni per potenziare i PC di incalliti gamers, divise per fasce di prezzo

1
CONDIVISIONI

I videogiochi moderni sono sempre più complessi, per questo motivo è indispensabile acquistare elementi hardware in grado di garantire performance adeguate. Una delle componenti principali è la memoria RAM, con la quale valorizzare le prestazioni della scheda video e della CPU, da scegliere con attenzione considerando le caratteristiche tecniche, le funzionalità e la compatibilità con la scheda madre. Ecco alcuni suggerimenti utili all’acquisto, con una selezione delle migliori RAM gaming in commercio divise per ogni tipologia e fascia di prezzo.

Cos’è la memoria RAM

Tra gli elementi hardware di un pc la RAM (Random Access Memory) è senz’altro uno dei più importanti, infatti la capacità di questa memoria viene sempre indicata per qualsiasi dispositivo andiamo a comprare, come smartphone, tablet e computer. In particolare si tratta di una memoria temporanea, attraverso la quale vengono gestite le applicazioni in modo rapido, le cui prestazioni vengono misurate di solito in Gigabyte (GB). Dopo l’utilizzo la RAM viene svuotata, quindi i dati presenti non vengono salvati nel lungo periodo ma solo in modo provvisorio.

A cosa serve la RAM

La memoria volatile svolge un ruolo essenziale, infatti serve a velocizzare le operazioni eseguite dal computer, accelerando l’esecuzione di programmi e applicazioni. Ovviamente sarebbe possibile richiamare ogni volta i dati dalla memoria del disco rigido, tuttavia ciò comporterebbe un’attesa più elevata. Per questo motivo viene utilizzata la RAM, perché rende alcune azioni frequenti più rapide, ottimizzando le prestazioni del dispositivo. In poche parole, durante le sessioni di lavoro la CPU può usare i dati temporanei della RAM, senza aspettare che le informazioni vengano trascritte sul disco, con un guadagno elevato in termini di performance.

Quanto influisce la RAM nei videogiochi

In alcuni settori la memoria temporanea è davvero importante, ad esempio la RAM del pc da gaming. Nel comparto videoludico è indispensabile poter contare su uno spazio di memoria casuale adeguato, in questo modo è possibile garantire un’esperienza di gioco coinvolgente e ridurre al minimo problemi come la latenza e i ritardi nell’esecuzione delle scene più dinamiche. In generale la RAM è il terzo parametro per importanza in un computer per i videogiochi, subito dietro la scheda video e la CPU.

Quanta RAM deve avere un PC da gaming?

Come abbiamo visto la RAM è essenziale per assicurare una riproduzione ottimale dei videogiochi, soprattutto per quanto riguarda i titoli più complessi ed elaborati, dove le prestazioni del pc devono essere all’altezza dei requisiti richiesti dal videogame. Non esiste un valore unico valido per tutte le situazioni, tuttavia è importante acquistare una RAM da almeno 8 GB, in grado di supportare la maggior parte delle applicazioni. Ad ogni modo è necessario controllare i titoli più utilizzati, raddoppiando i valori minimi indicati dagli sviluppatori per la memoria temporanea.

Come scegliere la memoria RAM

La scelta della RAM da gaming per il computer è una decisione abbastanza delicata, infatti bisogna considerare diversi aspetti tecnici, come la capacità e la tecnologia integrata. Inoltre è fondamentale tenere conto delle altre componenti, comprando un prodotto in grado di armonizzarsi con tutti gli elementi hardware del pc. Ciò consente di ottenere prestazioni davvero elevate, senza nessun problema di incompatibilità per garantire performance adeguate alle proprie necessità.

In particolare è necessario analizzare la compatibilità della RAM con il processore e la GPU, verificando all’interno delle informazioni ufficiali proposte dal produttore (per ogni modello vengono sempre riportate le memorie supportate). Allo stesso tempo bisogna scegliere una memoria volatile con abbastanza spazio disponibile (almeno 8 GB), con una frequenza elevata (è consigliata quella da 2.133 MHz ma va controllata la compatibilità della scheda madre) e la latenza.

Quest’ultimo è un parametro piuttosto importante, infatti si riferisce al tempo richiesto dalla memoria RAM per eseguire l’operazione richiesta. Di norma il valore della latenza viene indicato con la sigla CL, riferendosi al numero di cicli di clock che avvengono tra il momento in cui viene inviato il comando e l’istante in cui l’informazione è pronta per essere utilizzata dal pc. Per questo motivo una RAM con latenza CL7, a parità di caratteristiche tecniche, sarà più veloce rispetto a una con una latenza CL9.

Un altro valore da tenere in considerazione è il tipo di protocollo della RAM. Al momento quello più utilizzato è lo standard DDR4 (Double Data Rate), nonostante si possono trovare ancora in giro degli elementi hardware DDR3. Il parametro indica alcune prestazioni della memoria temporanea, tra cui la velocità di clock, la frequenza di aggiornamento e i consumi energetici. Le DDR4 lavorano con una frequenza di almeno 2.133 MHz, la quale invece rappresenta il limite massimo per le DDR3, arrivando fino a 4.266 MHz, hanno una tensione di 1,2 V e supportano una capacità fino a 512 GB, contro un valore di 128 GB per le DDR3.

RAM Single, Dual o Quad Channel

Un aspetto da non sottovalutare quando si acquista la RAM da gaming è il tipo di collegamento. Ogni memoria temporanea viene progettata con una diversa architettura interna, per essere compatibile con uno o più canali. Le RAM single channel sono senza dubbio le più diffuse, tuttavia per prestazioni maggiori è possibile scegliere un modello dual o quad channel, purché supportato dalla scheda madre. Inoltre nei pc assemblati si possono creare combinazioni personalizzate, per realizzare un profilo di memoria adeguato alle proprie esigenze intervenendo nella configurazione degli slot.

Le migliori memorie RAM economiche

Sul mercato si possono trovare diversi modelli di RAM da gaming economiche, con un prezzo al di sotto dei 100 euro e in grado di assicurare comunque buone prestazioni, una soluzione ideale per chi non vuole spendere troppo. Ecco i migliori prodotti da acquistare.

Crucial CT102

Una delle migliori RAM gaming economiche è la Crucial CT102, una memoria con standard DDR3 di tipo SO-DIMM con 204 pin e una capacità di archiviazione di 8GB. Si tratta di un modello progettato appositamente per il pc portatile, piuttosto semplice da installare e compatibile con tutti i principali computer Windows ma non con i Mac. Il modulo vanta una velocità fino a 1600 MT/s o 300 MHz, supporta le applicazioni in multitasking e presenta la compatibilità con la doppia tensione a 1,35 o 1,5V.

Corsair Vengeance LPX

Un ottimo prodotto per il computer desktop è la RAM Corsair Vengeance LPX, una memoria temporanea con una capacità di 16GB con una configurazione dual channel e doppi moduli da 8 GB ciascuno. L’hardware è di tipo DDR4 con velocità fino a 3200 MHz, con architettura DIMM e 288 pin, con un dissipatore di calore in alluminio ad alta resistenza e dimensioni compatte per un’installazione semplice anche in spazi ristretti. È disponibile in diversi colori, inoltre è compatibile con le piattaforme Intel X99 e supporta i profili XMP 2.0.

Offerta
Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB...
  • I moduli di memoria Vengeance LPX sono dotati di un dissipatore in...
  • Disponibili in più colori per abbinarsi molto bene alla vostra scheda...

Le migliori memorie RAM: DDR4 NON RGB

Le memorie RAM DDR4 sono al momento le migliori tecnologie disponibili, in quanto rappresentano i moduli di ultima generazione in attesa dell’uscita delle DDR5. Questi sono alcuni prodotti interessanti da acquistare senza illuminazione RGB.

Offerta
HyperX Fury HX432C16FB3K2/16 DIMM DDR4 16 GB Kit (2 x 8 GB) 3200 MHz,...
  • Interessante design dal profilo basso del dissipatore di calore
  • Soluzione efficace per accedere ottimi prestazioni DDR4

HyperX Fury DDR4

Una memoria RAM DDR4 non RGB per il gaming con un buon rapporto qualità-prezzo è la HyperX Fury, un doppio modulo con una capacità di 16 GB ( 2 x 8 GB), con una velocità fino a 3200 MHz e una latenza CL16. Il modello è certificato e compatibile con Intel XMP-Ready e AMD Ryzen, inoltre con l’apposito kit è possibile ottenere prestazioni elevate, con una memoria fino a 128 GB e una velocità in frequenza di 3733 MHz, con possibilità di eseguire l’overclock con il profilo XMP integrato.

Corsair Vengeance LPX DDR4

Tra le migliori RAM gaming performance c’è senza dubbio la Corsair Vengeance LPX DDR4, un prodotto di fascia alta ideale per chi desidera prestazioni elevate. La memoria è composta da due moduli da 16 GB per una capacità massima di 32 GB, con velocità fino a 3200 MHz, latenza CL16 e supporto per i profili XMP 2.0 per l’overclock automatico. Questo modello è progettato per il pc desktop, presenta un dissipatore in alluminio per il calore piuttosto efficiente per ridurre i consumi energetici, un voltaggio a 1,35 V e dimensioni contenute.

Offerta
Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3200C16 LPX 32GB DDR4-3200 Memorie per...
  • Supporta la tecnologia XMP 2.0 per offrire un semplice overclock...
  • Prestazioni di alto livello e affidabili senza blocchi o altri strani...

Le migliori memorie RAM: DDR4 RGB

Le RAM da gaming RGB sono in grado di supportare l’illuminazione dinamica a LED, un sistema che rende queste componenti più affascinanti per una soluzione perfetta nei pc assemblati con hardware a vista. Ecco le migliori memorie RAM DDR4 RGB sul mercato.

Crucial Ballistix BL2K

Un modello molto apprezzato è la RAM Crucial Ballistix BL2K, una memoria DDR4 RGB con velocità in frequenza fino a 3600 MHz, architettura DRAM e capacità di 16 GB (doppio modulo da 8 GB). L’elemento è indicato per i computer fissi e i kit da gaming, mette a disposizione una latenza CL11 e una configurazione con 16 luci a LED RGB con 8 punti per ogni modulo di memoria. È presente un diffusore di calore in alluminio ad alte prestazioni, con supporto XMP 2.0 per l’overclocking e compatibilità con ASUS Aura, Gigabyte Aorus Graphics Engine e MSI Mystic Light.

Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, DDR4, DRAM, Memoria...
  • Ottima per i gamer e per i fanatici delle prestazioni
  • Personalizza i colori del tuo sistema con i 16 LED RGB su 8 zone per...

Corsair Vengeance RGB Pro

Una delle migliori RAM gaming RGB DDR4 è la Corsair Vengeance RGB Pro, un modello con un design moderno e accattivante, memoria di 16 GB con doppio modulo da 8 GB x 2 e velocità fino a 3600 MHz. Sono presenti 10 LED RGB con sistema potenziato per un effetto davvero suggestivo, con possibilità di sincronizzare l’illuminazione con altri hardware del brand per un risultato veramente unico e sorprendente, tra cui ventole e tastiere RGB. Inoltre non manca il supporto per i profili XMP 2.0 con overclock automatico.

Offerta
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB memoria
  • Kit dimm ddr4 dram rgb 3600mhz da 16gb (2x8 gb) cas 18
  • Lluminazione rgb dinamica multizona: 10 led rgb ultra luminosi per...

Le migliori memorie RAM: per l’overclock

Alcune memorie RAM per il pc da gaming sono più facili da overcloccare, una procedura abbastanza semplice se non si interviene sul voltaggio, con moduli che offrono la possibilità di eseguire l’operazione anche in modo automatico.

Viper Steel PVS416

La Viper Steel PVS416 ha il vantaggio di overcloccare in modo automatico, grazie al supporto per il profilo XMP 2.0, in questo modo basta installare l’elemento nel pc assemblato e il sistema rileverà da solo la velocità in frequenza ottimale da adottare. Si tratta di un prodotto con un buon prezzo d’acquisto, una memoria DDR4 con prestazioni fino a 3200 MHz e capacità di 16 GB a modulo singolo. È dotata di un dissipatore in alluminio, con installazione anche in spazi ristretti e un tempo di latenza minimo, con voltaggio a 1,35 V e sistema DIMM a 288 pin.

Viper Steel DDR4 3200 16GB (1x16GB) C16 Memoria Gaming XMP 2.0 Grigio...
  • I moduli di memoria Viper Steel sono dotati di un dissipatore in...
  • Memoria Gaming XMP 2.0 da 16GB (1x16GB)

HyperX Fury HX432

Una delle migliori RAM da gaming per l’overclocking è la HyperX Fury HX432, un modello DIMM DDR4 con 32 GB di capacità e due moduli da 16 GB. Questa memoria temporanea ha una latenza CL16, con possibilità di arrivare fino a una velocità in frequenza di 3733 MHz, inoltre è possibile installare un apposito kit di estensione per raggiungere uno spazio di 128 GB. È presente la funzionalità plug&play, con sistema automatizzato per il passaggio fino a 2400 MHz e 2666 MHz.

HyperX Fury HX432C16FB3K2/32 DIMM DDR4, Kit 2x16 GB, 32 GB, 3200 MHz,...
  • Interessante design dal profilo basso del dissipatore di calore
  • Soluzione efficace per accedere ottimi prestazioni DDR4

Le migliori memorie RAM: DDR3

Le memorie volatili di tipo DDR3 rappresentano la generazione precedente a quella attuale, una soluzione senza dubbio più economica e in grado di proporre comunque buone performance. Vediamo le migliori RAM gaming Amazon DDR3 da comprare.

Timetec Hynix IC

La Timetec Hynic IC è una RAM DDR3 entry level affidabile e facile da installare, un modello con velocità di frequenza fino a 1333 MHz, latenza CL9 tra le più basse della categoria e capacità di memoria di 4 GB. Questo elemento è realizzato soprattutto per i pc portatili, ha una configurazione Dual Rank a 204 pin e architettura SO-DIMM, senza ECC e Buffer, con un tensione nominale di 1,5 V e compatibilità con Acer, Sony, Dell, Lenovo e molti altri laptop sul mercato.

Timetec Hynix IC 4GB DDR3 1333MHz PC3-10600 Unbuffered Non-ECC 1.5V...
  • DDR3 1333MHz PC3-10600 204 Pin Unbuffered Non-ECC 1.5V CL9...
  • JEDEC standard 1.5V (1.425V ~1.575V) Power Supply

Crucial CT512

Una memoria RAM DDR3 da gaming per il pc davvero economica è la Crucial CT512, un modello con capacità da 4 GB e velocità di 1600 MT/s (1600 MHz). Questo hardware presenta un’architettura SO-DIMM con 204 pin, una tensione nominale di 1,35 V e dimensioni ultracompatte, con un peso di appena 18 grammi e misure di 17,4 x 5,4 cm. Uno dei punti di forza è una latenza minima CL11, senza buffer o ECC, con un montaggio semplificato per una facile installazione nel pc.

A che punto siamo con le memorie RAM DDR5?

Diverse aziende del settore tecnologico sono al lavoro sulle nuove memorie RAM con standard DDR5, un’evoluzione che consentirà di aumentare ancora di più le prestazioni dei dispositivi elettronici. Si tratterà di un avanzamento importante, soprattutto con l’integrazione delle nuove connessioni wireless ultraveloci con protocollo Wi-Fi 6 e delle reti mobili 5G. Alcune imprese sono già a buon punto in questo campo, con Samsung che ha annunciato la commercializzazione entro il 2021 delle prime schede madri con supporto per le memorie DDR5.

Questi elementi hardware saranno davvero innovativi, con una velocità ai massimi livelli e una frequenza compresa tra 3200 e 8400 MHz, un parametro incredibile considerando che le DDR4 possono raggiungere i 5000 MHz, ma si tratta di eccezioni e di modelli con un costo molto alto. Un altro vantaggio delle nuove RAM sarà un voltaggio più basso, un aspetto fondamentale per contenere i consumi energetici e far lavorare il pc a temperature più basse per una maggiore efficienza. Tuttavia sarà necessario attendere ancora un po’, con i primi prodotti che saranno disponibili tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

Segui gli aggiornamenti della sezione Games sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.