I migliori router da gaming per il pc

Non c'è niente di meglio che un buon router da abbinare ad un PC gaming: ecco i migliori modelli in commercio

router per PC gaming

INTERAZIONI: 309

Nella configurazione del pc per il gaming è importante non solo acquistare componenti hardware di buona qualità, ma è necessario assicurarsi che le performance della connessione internet siano in grado di supportare i videogiochi. Allo stesso modo la rete deve sostenere il numero di dispositivi collegati in simultanea, garantire una distribuzione omogenea del segnale e consentire una configurazione ottimale delle impostazioni del traffico dati. Vediamo quali sono i migliori router gaming e come scegliere quello giusto, per ottenere prestazioni elevate nei videogiochi e con le altre attività legate al mondo digitale.

Modem e router: qual è la differenza?

Al giorno d’oggi il router è un dispositivo indispensabile, infatti si tratta di un apparecchio che distribuisce la connessione dati in modo omogeno fra tutti i dispositivi collegati alla rete in modo wireless. Il modem invece si occupa della connessione tra la linea del provider, ADSL o fibra ottica, e il computer. Alcuni device integrano le due tecnologie (modem/router), altrimenti il router ha bisogno della presenza del modem per il collegamento internet.

Serve avere un router gaming?

Un router da gaming è un accessorio fondamentale per supportare i videogiochi, infatti questi dispositivi sono modelli più avanzati e in grado di fornire prestazioni più elevate. In particolare con un router di alta qualità si possono gestire in modo efficace tutti i dispositivi collegati alla rete internet, sostenendo anche un numero maggiore di device connessi allo stesso tempo. Inoltre è possibile configurare i livelli di priorità, per favorire le performance di gioco al posto di altri servizi come lo streaming o la navigazione web.

Router gaming: caratteristiche

Per scegliere il router gaming migliore è necessario considerare alcune caratteristiche tecniche del dispositivo, in questo modo è possibile comprare un apparecchio adeguato alle proprie necessità. In particolare bisogna verificare la connettività, le tecnologie integrate nel device, le porte e le funzionalità accessorie per supportare i videogiochi più elaborati e complessi, senza trascurare anche il rapporto qualità-prezzo.

Velocità

La velocità del router per il gaming dipende da alcuni fattori, tuttavia è importante sapere che le connessioni Ethernet (con filo) sono più efficienti rispetto a quelle Wi-Fi (wireless). Naturalmente le prestazioni sono legate al tipo di connessione internet proposta dal provider, alla struttura di rete e alla tariffa (ADSL o fibra, copertura di rete, FTTH o FTTC). Allo stesso tempo un prodotto di buona qualità aiuta a ottimizzare le performance, ridurre la latenza ed evitare le dispersioni del segnale, sfruttando la connessione internet al massimo delle sue possibilità.

Bande

Uno degli aspetti da tenere in conto è senza dubbio il numero di bande del router. Oggi questi dispositivi sono quasi tutti Dual Band, quindi si può sincronizzare il segnale sulla banda di frequenza a 2,4 GHz oppure a 5 GHz, usufruendo di prestazioni adeguate alle diverse esigenze. I device Single Band sono ormai obsoleti e difficili da trovare, del tutto sconsigliati non solo per i videogiochi ma anche per gli altri servizi digitali. L’opzione migliore per il gaming sono invece i router Tri-Band, dotati di una banda a 2,4 GHz e due a 5 GHz, in questo è possibile dedicare una frequenza solo al gioco.

Standard Wi-Fi

Una caratteristica fondamentale nella scelta del router da gaming è lo standard del modulo Wi-Fi, con un protocollo di base che deve essere almeno 802.11ac. I dispositivi più moderni di fascia alta supportano anche il Wi-Fi 6, con omologazione per lo standard 802.11ax, un’evoluzione che consente di collegare un numero più elevato di device alla rete, distribuire in modo migliore il segnale e creare livelli di priorità molto accurati, tuttavia per i videogiochi la connessione a filo con cavo Ethernet rimane la soluzione più efficace.

Porte

La connettività è senz’altro un fattore essenziale per la gestione dei servizi internet in casa, per questo motivo è necessario verificare sempre il numero e il tipo di porte del router prima di acquistarlo. La configurazione minima per il gaming è con 4 ingressi Gigabit Ethernet, affinché il device sia flessibile e in grado di supportare sia l’attività di gioco che altre necessità, come lo smart working, lo streaming e la domotica residenziale, comunque si possono trovare apparecchi con un numero maggiore di porte.

Processore e RAM

All’interno del router sono presenti dei microprocessori dotati di memoria RAM, elementi dai quali dipendono le prestazioni della connessione all’interno dell’ambiente coperto dal servizio. Innanzitutto l’hardware deve essere compatibile con le tecnologie integrate, inoltre componenti ad alte prestazioni assicureranno performance più elevate, con un ritardo del segnale minimo, maggiore potenza nella propagazione del segnale e la possibilità di utilizzare funzionalità più avanzate.

Software

Per gestire tutte le impostazioni è necessario che il router sia abbinato a un software evoluto, dal quale eseguire le configurazioni desiderate per la personalizzazione della connessione di rete. Ovviamente è importante che il programma preveda gli aggiornamenti automatici, per mantenere il dispositivo sempre protetto con l’attualizzazione del firewall. Allo stesso tempo si devono poter regolare tutti i parametri e le funzionalità, come le priorità dei device collegati e il setup.

Funzionalità aggiuntive

I migliori router da gaming vantano diverse funzionalità accessorie, in questo modo si possono effettuare operazioni più avanzate rispetto a un normale dispositivo di rete per uso domestico. Ad esempio è utile la presenza della tecnologia MU-MIMO (Multi-User, Multiple Input, Multiple Output), per gestire vari dispositivi collegati in modo simultaneo senza problemi, la funzione QoS (Quality of Service) per amministrare le priorità e il Port-Mapping per attivare e disattivare le porte ottimizzando le prestazioni.

Migliori router gaming: sotto i 100€

Chi non desidera spendere troppo può trovare ottimi router da gaming economici, apparecchi con un prezzo d’acquisto inferiore a 100 euro, configurazione Dual Band e supporto per le reti ADSL o fibra con velocità fino a 300 Mbps. Ecco i migliori modelli da comprare subito.

TP-Link TD-W8961N

Un router da gaming economico è il TP-Link TD-W8961N, un dispositivo entry level in grado di supportare i videogiochi, lo streaming HD e le videochiamate. Il device presenta 4 porte Fast Ethernet, è omologato per lo standard ADSL2+ e in modalità wireless propone una velocità di connessione fino a 300 Mbps. Si tratta di un apparecchio semplice da installare e configurare, dotato del tasto WPS per l’autenticazione automatica, con funzione di Access Point e filtro ADSL RJ11.

Offerta
TP-Link TD-W8961N Modem Router ADSL2+, Wireless N300 Mbps, 4 Porte...
  • Dispositivo all-in-one: ADSL2+ Modem, Router NAT, Switch 4 Porte e...
  • Velocità Wireless N fino a 300Mbps, giusto per applicazioni che...

Tenda V300

Un router affidabile tra i meno costosi sul mercato è il Tenda V300, un apparecchio molto apprezzato con ottime recensioni su Amazon e un prezzo davvero conveniente. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche è dotato di due antenne direzionabili, il modulo Wi-Fi con velocità di rete fino a 300 Mbps, l’opzione modem VDSL2 e 4 porte Ethernet per il collegamento tramite cavo. Non manca un ingresso USB per i dongle 3 e 4G, con sistema di installazione rapida e dimensioni veramente compatte per ridurre l’ingombro.

Offerta
Tenda V300 Modem Router, Wireless 300 MBps, 5 Porte 100Mbps Wan/Lan, 1...
  • Copertura potente e ampia: Beamforming+ 2 antenne omnidirezionali...
  • Dispositivo All-in-One: V300 combina la funzione di modem VDSL2 ad...

TP-Link Archer VR400

Tra i migliori router gaming Amazon più economici c’è il modello TP-Link Acher VR 400, un dispositivo con un buon rapporto qualità-prezzo compatibile con gli standard VDSL, ADSL o le linee in fibra con una configurazione FTTS o FTTC. Il device è un apparecchio Dual Band con doppia banda a 2,4 e 5 GHz, con velocità fino a 300 Mbps e protocollo Wi-Fi 802.11ac. Il router modem è equipaggiato con tre antenne rimovibili, 4 porte Gigabit Ethernet con supporto fino a 1 Gbps, un ingresso USB e l’app Tether per la configurazione tramite smartphone Android o iOS.

Offerta
TP-Link Archer VR400 Modem Router VDSL/FTTC/FTTS/ADSL fino a 100Mbps,...
  • Compatibile con connessioni DSL, fibra e con modem Ethernet
  • Wi-Fi veloce: esperienza wireless di ottimo livello con una...

Asus DSL-AC55U

Un ottimo router modem da gaming sotto i 100 euro è il modello Asus DSL-AC55U, un device Dual Band con doppia banda a 2,4 e 5 GHz, standard Wi-Fi 802.11ac e velocità massima di rete fino a 300 Mbps. È presente il supporto per le reti mobili 3G e 4G LTE, la configurazione modem ADSL e VDSL fino a 100 Mbps, l’opzione Dual WAN e 4 antenne. L’hardware è piuttosto potente, una soluzione che consente di sostenere le applicazioni in modalità multi-tasking, con una compatibilità sia con pc Windows che macOS e impostazioni rapide tramite Asus AiCloud.

Offerta
Asus DSL-AC55U Gigabit Modem Router Wireless AC1200 Dual Band 867+300...
  • Compatibilità di accesso ad internet tramte ADSL, Fibra, 3G e 4G
  • Supporto 3G/4G per dongle USB e smartphone AndroidHardware NAT

TP-Link Archer VR1210v

Chi desidera acquistare un router per il gaming di fascia media può optare per il TP-Link Archer VR1210v, un device moderno che assicura prestazioni più elevate rispetto a un modem router più economico. Il dispositivo è progettato appositamente per le connessioni in fibra di tipo FTTC con velocità fino a 300 Mbps, con supporto per lo standard EVDSL e compatibilità con i protocolli di rete ADSL2+, ADSL, ADSL2 e VSDL2. Il device è Dual Band con una porta USB 3.0 e ingressi Gigabit Ethernet, in grado di sostenere senza problemi le chiamate VoIP e anche la telefonia fissa.

Offerta
TP-Link Archer VR1210v Modem Router EVDSL fino a 300Mbps, Wi-Fi AC1200...
  • Archer vr1210v è ottimo per connessioni FTTC oltre i 100 MB/s;...
  • EVDSL fino a 300mbps, profilo 35B, ottima compatibilità con gli...

Migliori router gaming: sotto i 200€

Aumentando il budget è possibile acquistare alcuni dei migliori router gaming sul mercato, spendendo comunque meno di 200 euro, per comprare un dispositivo con prestazioni più elevate e funzionalità avanzate per assicurare performance di gioco più efficienti.

Asus RT-AC68U

Uno dei migliori router gaming Wi-Fi è l’Asus RT-AC68U, un dispositivo moderno e affidabile con funzionalità AiMesh ideale perle reti Wi-Fi Mesh composte da vari punti di accesso. All’interno presente il sistema AiProtection per la sicurezza del collegamento di rete, la funzionalità QoS con modalità adattiva e la possibilità di configurare la protezione del Parental Control. Il device supporta una velocità fino a 1,9 Gbps con un setup Dual Band a 2,4 e 5 GHz, con 4 porte Gigabit Ethernet e 2 ingressi USB 2.0 e 3.0.

ASUS RT-AC68U Router Gaming Wi-Fi Gigabit Dual Band AC1900, AiMesh per...
  • Gigabit Router DualBand Wi-Fi AC con velocità fino a 1900 Mbps: 600 +...
  • Switch integrato con cinque porte Gigabit Ethernet per connessioni...

Netgear D7000-100PES

Un modello di fascia medio/alta è il Netgear D7000-100PES, un router per il gaming con modalità Dual Band e standard Wi-Fi AC1900. Il device propone 4 porte Gigabit Ethernet e un ingresso WAN, 2 porte USB e una configurazione in grado di supportare le connessioni DSL e quelle in fibra ottica. All’interno c’è un potente processore dual-core, compatibile con una velocità fino a 1,9 Gbps, con funzionalità QoS per la gestione ottimizzata delle priorità e sistema Nighthawk per le reti privati VPN.

Offerta
Netgear D7000-100PES Modem Router WiFi AC1900 Dual band Nighthawk, 4...
  • Modem WiFi DSL integrato compatibile sia con connessione ADSL che...
  • Potente processore Dual Core e velocità fino a 1.9 Gbps consentono di...

TP-Link Archer VR2800

Caratterizzato da performance specifiche per il gioco e lo streaming, il router modem TP-Link Archer VR2800 propone l’adeguamento allo standard Wi-Fi AC2800 nell’opzione Dual Band, per una velocità massima supportata fino a 2167 Mbps nella banda a 5 GHz. Il device è Dual Band, dispone della tecnologia MU-MIMO con ampiezza di banda fino a 160 MHz, presenta un processore dual-core a 1 GHz con funzionalità avanzate per le alte prestazioni. L’installazione è piuttosto semplice, con app Tether per la configurazione anche dai dispositivi mobili Android e iOS.

Offerta
TP-Link Archer VR2800 Modem Router, Wi-Fi AC2800 Dual Band,...
  • Archer VR2800 raggiunge 2167 Mbps a 5 GHz e 600 Mbps a 2.4 GHz
  • 802.11ac Wave 2: lo standard Wi-Fi include la tecnologia MU-MIMO e...

Asus DSL-AC68U

Un ottimo router da gaming per il pc è il dispositivo Asus DSL-AC68U, omologato con lo standard Wi-Fi 5 AC1900 per supportare una velocità di connessione fino a 1,3 Gbps nella banda a 5 GHz. Ovviamente è un modello Dual Band, con tecnologia MU-MIMO per la gestione di un numero elevato di device collegati in modo simultaneo, con 4 porte Gigabit Ethernet e due ingressi USB 3.0 multifunzione. L’apparecchio è compatibile con una velocità fino a 1,9 Gbps nelle connessioni con cavo, inoltre funziona sia con pc Windows che macOS.

Offerta
Asus DSL-AC68U Modem Router, sistema WLAN Ai Mesh, versione EU e DE...
  • Modem Router DualBand Wi-Fi AC con velocità fino a 1900 Mbps
  • 4 porte LAN RJ45 Gigabits BaseT, 1 Porta WAN e 1 porta USB 3.0.,...

Miglior router gaming Wi-Fi 6

L’evoluzione degli standard per le connessioni wireless è arrivata oggi alla sesta generazione, per questo motivo chi desidera un modello evoluto può acquistare il router da gaming per il pc TP-Link Archer AX50. Si tratta di un dispositivo avanzato omologato con il protocollo Wi-Fi 6 AX3000, in grado di supportare una velocità fino a 2,4 Gbps sulla banda a 5 GHz e fino a 574 Mbps in quella a 2,4 GHz. Il device può sostenere fino a 256 apparecchi collegati contemporaneamente, assicura una latenza bassissima e una copertura del segnale elevata grazie alla tecnologia breamforming e alle 4 potenti antenne dell’apparecchio.

Offerta
TP-Link Archer AX50 AX3000 Dual Band Gigabit Wi-Fi 6 Router
  • Wi-Fi 6 - la prossima generazione di Wi-Fi
  • 2402 MBps su 5 ghz e 574 MBps su banda 2,4 ghz assicurano uno...