L’Amica Geniale 3 cambia regia: Saverio Costanzo lascia, sostituito da due nomi del cinema italiano

Cambio al vertice per il cast artistico de L'Amica Geniale 3, Saverio Costanzo lascia la regia dopo due stagioni di successo

Saverio Costanzo e Margherita Mazzucco nel documentario la Mia Amica Geniale


INTERAZIONI: 571

Arriva come un fulmine a ciel sereno, direttamente dalle parole del produttore Lorenzo Mieli, la notizia che L’Amica Geniale 3 non porterà la firma di Saverio Costanzo alla regia.

Dopo le prime due stagioni – la seconda con la partecipazione alla regia di Alice Rohrwacher per due episodi – non sarà più Costanzo a dirigere la serie diventata ormai un brand internazionale, tratta dalla tetralogia best seller di Elena Ferrante.

Nonostante il grande successo di pubblico e critica, L’Amica Geniale 3 cambia in parte la sua squadra: Saverio Costanzo ha scritto la sceneggiatura, ma intende lasciare l’onere della regia ad altri. I nomi che si fanno per i suoi sostituti – non confermati ma nemmeno smentiti da Mieli – sono quelli di due registi del cinema italiano: Emanuele Crialese (Leone d’Argento nel 2006 come regista Rivelazione con Nuovomondo) e il cinque volte David di Donatello Daniele Luchetti (Domani Accadrà, l Portaborse, La Nostra Vita, La Scuola, Mio Fratello è Figlio Unico).

Parlando con Repubblica, l’amministratore delegato della società di produzione The Apartment ha confermato che si sta “lavorando in questa direzione“, dopo la richiesta di Saverio Costanzo di fermarsi per un po’: “Saverio dopo tre anni ha chiesto una pausa, ma ha scritto la sceneggiatura, stupenda, con Elena Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci“.

Di recente, Costanzo aveva parlato dell’esperienza dell’adattamento televisivo dei romanzi della Ferrante intervenendo in collegamento per una masterclass allo ShorTS International Film Festival, ma senza accennare alla volontà di lasciare la regia della serie.

Offerta
L'amica geniale: 1
  • DAL MONDO
  • 9788866320326

Dopo una seconda stagione record d’ascolti sia in Italia che all’estero – è stata una delle più viste degli ultimi mesi negli Stati Uniti – L’Amica Geniale 3 vedrà rivoluzionato il suo cast, con due nuove protagoniste al posto delle adolescenti Margherita Mazzucco e Gaia Girace. In questo senso il taglio netto con le prime due stagioni sul fronte del cast fa il paio con il cambio al vertice della regia e sarà interessante osservare il rinnovamento generale della serie. I nomi del cast de L’Amica Geniale 3 non sono stati ancora annunciati, d’altronde non c’è nemmeno una data d’inizio per le riprese, rinviate a causa dell’emergenza Covid-19, sarà dunque difficile riuscire a vedere L’Amica Geniale 3 nel palinsesto della prossima stagione di Rai1.

Il terzo capitolo della serie sarà l’adattamento del terzo romanzo della saga di Lila e Lenù, Storia di Chi Fugge e di Chi Resta. Le prime due stagioni sono disponibili in streaming su Raiplay.