I migliori alimentatori per pc da gaming del 2020

Le soluzioni per i PC dei gamers più incalliti, come sceglierne una

4
CONDIVISIONI

Quando si realizza un pc assemblato, oppure nella configurazione personalizzata di un computer per il gaming, non bisogna mai dimenticarsi dell’importanza di una corretta alimentazione. Tutti gli elementi hardware devono essere supportati da un sistema adeguato per la gestione della corrente, per equilibrare la tensione nominale, proteggere i circuiti interni ed evitare cali delle prestazioni. Sul mercato si possono trovare alcuni dei migliori alimentatori per pc da gaming, dispositivi fondamentali per il corretto funzionamento del computer da scegliere con attenzione.

A cosa serve l’alimentatore per PC?

L’alimentatore per il pc è una parte essenziale nella composizione del sistema di fornisce potenza al computer, poiché si occupa di distribuire l’energia a tutti i componenti in modo ottimale. In particolare la potenza deve essere bilanciata in base agli elementi collegati nel pc, assicurandosi che tutto l’impianto sia alimentato in maniera efficace. I prodotti più piccoli e compatti sono omologati secondo lo standard SFX, tuttavia la maggior parte dei dispositivi sono allineati con il formato ATX, in assoluto il più diffuso ideale per i case di medie e grandi dimensioni.

Un alimentatore pc gaming può essere standard, quindi caratterizzato da un solo sistema di trasferimento dell’energia, altrimenti quelli più sofisticati sono di tipo modulare, per assemblare il componente secondo le proprie necessità e gli elementi hardware da sostenere. Da non sottovalutare è la certificazione del prodotto, sia per ragioni di sicurezza sia per motivi di efficienza energetica, con protocolli che partono da 80 Plus per arrivare fino a 80 Plus Titanium, con livelli intermedi Bronze, Silver, Gold e Platinum.

Cosa considerare nell’acquisto di un alimentatore per un PC da gaming

Per la scelta dell’alimentatore pc gaming migliore è importante considerare alcuni aspetti, a partire ovviamente dal rapporto qualità-prezzo del dispositivo. Il sistema deve essere efficiente dal punto di vista energetico, per garantire una potenza adeguata senza rinunciare al contenimento dei consumi, risultare in regola con le certificazioni e possibilmente modulare. Non memo importante è il wattaggio, per fornire una giusta potenza in base alla configurazione del pc per il gioco.

Efficienza

Qualsiasi dispositivo elettrico presenta una certa quantità di energia dispersa, un fenomeno del tutto normale e inevitabile. Allo stesso tempo è fondamentale comprare un alimentatore che garantisca prestazioni elevate, con un’alta efficienza energetica e una quantità quanto più bassa possibile di dispersione termica, una condizione in cui l’energia si trasforma in calore e compromette consumi e performance. In pratica con un dispositivo economico servirà una potenza in entrata molto alta, mentre con un prodotto di qualità basterà un livello molto vicino al reale consumo energetico del pc.

Certificazione

L’efficienza energetica dell’alimentatore per il computer viene attestata dalla certificazione del dispositivo, secondo gli standard 80 Plus che abbiamo indicato. Si tratta di una caratteristica tecnica essenziale, un aspetto simile alla qualità audio di un impianto stereo, dove se il prodotto è efficiente si potrà ottenere una definizione acustica ottimale con un volume basso o medio, senza arrivare al massimo. Lo stesso avviene con gli alimentatori, quindi la soluzione migliore è individuare un modello che garantisca prestazioni eccellenti a una media potenza.

Modularità

Gli alimentatori pc gamingmodulari sono senza dubbio i prodotti migliori, in quanto consentono di personalizzare il case e le performance che si vogliono ottenere dal sistema, cambiando configurazione in base al setting e agli elementi installati. I prodotti economici sono i meno adeguati, mentre quelli di fascia media presentano un’impostazione semi-modulare, ideale per chi ha poche pretese e deve effettuare interventi minimi. Al contrario il design modulare completo è perfetto per la massima libertà, scegliendo di volta in volta quali cavi collegare e in che modo farlo.

Wattaggio

Per comprare il dispositivo giusto bisogna determinare quanti watt l’alimentatore per il pc da gaming deve avere, a seconda del consumo energetico di tutti i componenti installati. Ovviamente bisogna eseguire dei calcoli, considerando anche le dispersioni e le inefficienze, mantenendo sempre un po’ di margine per evitare cali di potenza. Per capire quale alimentatore pc gaming acquistare esistono dei programmi che permettono di calcolare il wattaggio totale, altrimenti non rimane che scaricare i datasheet degli elementi e usare una calcolatrice.

Alimentatori da 300-450W

Per un computer con performance non eccessive è possibile risparmiare, preferendo un dispositivo con potenza contenuta compresa fra 300 e 450W. Si tratta di modelli economici adatti a diverse finalità, perciò ecco i migliori alimentatori pc gaming su Amazon fino a 450W.

Nilox PSNI-350

Un alimentatore per il pc da gaming economico è il Nilox PSNI-3501, un modello con potenza di 350W e formato ATX proposto nella colorazione grigio argento. Questo sistema funziona con una tensione nominale in ingresso standard di 230V, con frequenza in corrente alternata a 50 e 60 Hz, inoltre è dotato di un ventilatore interno con diametro di 12 cm. Per quanto riguarda il collegamento dispone di una configurazione 20 + 4 pin per la connessione con la scheda madre, mentre le dimensioni sono di 40 x 15 x 15 cm con un peso di 998 grammi, con una porta per vecchi connettori IDE e connessioni SATA, risultando mediamente silenzioso durante il funzionamento con una rumorosità di 30 dB.

Offerta
Nilox PSNI-3501 Alimentatore PC, Potenza Erogata di 350 W, Argento
  • Potenza erogata : 350 W
  • Livello di rumore : 30 db

Deepcool DN450

Il Deepcool DN450 è un alimentatore progettato appositamente per i pc desktop da gaming, con potenza nominale di 450W e certificazione 80 Plus a 230 V. Per il raffreddamento è presente una ventola PWM da 120 mm, con PFC attivo che permette di gestire l’energia in maniera costante fra tutte le componenti del computer, con formato ATX e un livello di efficienza fino all’85%. Non manca anche un filtro EMI per proteggere il sistema dalle interferenze elettromagnetiche, una caratteristica che lo conferma come uno dei prodotti più apprezzati in questa fascia di prezzo.

Deepcool DN450 450W Alimentatore Atx Pc Desktop da Gaming 450 Watt 80...
  • Certificato intel atx12v v 2.31
  • Certificato 80plus 230v eu con efficienza fino al 85%

Alimentatori da 500-530W

Sono molti i gamers che danno come consiglio l’alimentatore pc gaming di da 500/530W, un modello di media potenza proposto con design modulare o semi-modulare, caratterizzato da un buon rapporto qualità-prezzo e prestazioni adeguate per la maggior parte delle configurazioni dei pc assemblati. Ecco alcuni prodotti interessanti da acquistare.

Sharkoon WPM Gold Zero 550W

Lo Sharkoon WPM Gold Zero è senz’altro un buon prodotto, un alimentatore per il pc con certificazione 80 Plus Gold e design semi-modulare. Il produttore assicura un livello di efficienza piuttosto elevato, con un valore del 90% a metà potenza, mentre lavorando a basso carico oppure al massimo viene garantita un’efficienza dell’87%. All’interno è presente un sistema che arresta la ventola in modo automatico, soprattutto quando il dispositivo lavora con bassi carichi, per ridurre la rumorosità e migliorare il comfort durante il gioco. Il sistema è compatibile con Ryzen tramite cavo ATX, con opzione 4 + 4 pin per la CPU, inoltre dispone di una tecnologia innovativa per mantenere la tensione nominale costante.

Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
  • Eccellente efficienza energetica: il wpm gold zero è certificato 80...
  • Moderna tecnologia llc: il wpm gold zero è dotato della moderna...

Cooler Master MWE 500

Tra i migliori alimentatori di media potenza troviamo il Cooler Master MWE 500 progettato per erogare una potenza di 500W e certificato 80 Plus, con un case nero e un design piuttosto moderno ed elegante con cavi abbinati. Le dimensioni sono abbastanza compatte, con 14 x 15 x 8,6 cm e un peso di 1,9 Kg, fattore di forma ATX e ventole da 120 cm. Nel complesso si tratta di un modello silenzioso con bassi consumi energetici, in grado di assicurare una distribuzione dell’energia omogenea e il rispetto delle basse temperature, con installazione semplice e dotazione completa di connettori per la scheda madre, le ventole, il processore, l’hard disk e la scheda video.

Corsair VS550 Alimentatore da 550 W, PFC Attivo, Certificato 80 PLUS,...
  • Efficienza 80 PLUS: temperature basse e riduzione del consumo...
  • Involucro, guaine dei cavi e connettori di colore nero: conferisci al...

Alimentatori da 600-650W

Per una potenza elevata è possibile optare per gli alimentatori pc gaming da 600/650W, prodotti ad alte prestazioni proposti spesso con design modulare, tecnologie avanzate e un buon sistema per la gestione dell’energia e la riduzione della rumorosità.

Enermax Revobron

Tra gli alimentatori per il pc più affidabili da 600W c’è l’Enermax Revobron, un prodotto certificato 80 Plus Bronze venduto con garanzia ufficiale di 3 anni. Questo modello assicura un’efficienza energetica dell’84% fino al 91% del carico, un valore perfettamente allineato alle direttive UE, con un sistema di cablaggio modulare per consentire di scegliere quali connettori utilizzare in base alle proprie esigenze. Il design prevede delle tensioni secondarie da 3,3 a 5V, con due guide da 12V che forniscono una distribuzione uniforme e costante dell’energia.

Offerta
Enermax REVOBRON - Alimentatore di rete per PC 600W
  • 80 PLUS Bronzo: 84 fino al 91% di efficienza a 230 V AC tra il 20 e il...
  • Connessioni: il cablaggio parzialmente modulare con cavo a nastro...

Corsair TX650M

Certificato 80 Plus Gold, un ottimo alimentatore pc da gaming è il Corsair TX650M, configurato per erogare una potenza massima di 650W e caratterizzato da un design semi-modulare. Il dispositivo è costruito con condensatori giapponesi ad alta efficienza, può lavorare alle basse temperature per assicurare consumi energetici contenuti, con la possibilità di scegliere quali cavi usare per le connessioni con le altre componenti del computer da gioco. La ventola ha un diametro di 120 mm, con cuscinetti a sfera che riducono la rumorosità e attutiscono il ronzio, con dimensioni standard di 15 x 14 x 8,6 cm e un peso di 1,7 Kg.

Corsair TX650M Serie TX-M, Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus...
  • 100% condensatori Giapponesi con rating a 105°C
  • 80 Plus Gold: temperature più basse e riduzione del consumo...

Alimentatori da 700W+

Gli alimentatori pc gaming da 700W e oltre sono dispositivi progettati per supportare computer con configurazioni elaborate, in cui si devono supportare componenti ad alte prestazioni e garantire performance ottimali in ogni condizione di lavoro. Ecco alcuni modelli in grado di soddisfare ogni esigenza.

Mars Gaming MP II 750

Il miglior alimentatore pc gaming con design completamente modulare è il Mars gaming MP II da 750W. Questo sistema è caratterizzato da un formato ATX con ventola da 120 mm e una tecnologia antivibrazione, un aspetto che contribuisce a diminuire la rumorosità e migliorare l’efficienza energetica. È presente il PFC attivo per una connessione sempre costante, con livello di efficienza dell’85% e tecnologia a linea singola da +12V. La rumorosità è di appena 14 dB, con un peso di 1,2 Kg e dimensioni di 18,8 x 9 x 27,5 cm, con dotazione di connettori completa che include 3 SATA, 1 FDD, 2 PATA e una configurazione 20 + 4 pin con 4 + 4 pin.

Mars Gaming MPII750 - Alimentatore per PC, (750W,modulare, 12V, PFC...
  • Mars Gaming, neo Brand nato dalla collaborazione di Tacens e Aerocool,...
  • 750W di potenza, dotato di ventola da 120mm termocontrollata da soli...

Enermax MaxPro II

Quando serve potenza per sostenere un pc da gaming complesso ed evoluto uno dei migliori alimentatori è l’Enermax MaxPro II, in grado di sviluppare 700W con un’efficienza energetica dell’87% nel range tra il 20 e il 100%. Ovviamente è certificato 80 Plus e allineato alle direttive europee sul risparmio dei consumi energetici, con una garanzia di 3 anni e l’utilizzo di condensatori giapponesi di alta qualità. È compatibile con il formato ATX e i processori Intel, vanta una rumorosità minima di appena 14 dB fino al 40% del carico, con un peso di quasi 2 Kg e dimensioni di 15 x 8,6 cm. 

Offerta
enermax Maxpro II ATX EMP700AGT-C - Alimentatore di rete per...
  • Raffreddamento silenzioso: la ventola Enermax integrata da 12 cm con...
  • Compatibilità: Intel ATX12V v2. 3, corrisponde alla guida del design...

Segui gli aggiornamenti della sezione Games sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.