Conto alla rovescia per eclissi di luna 2020 a luglio: data e orario fake

Istruzioni utili per non perdersi un appuntamento particolarmente interessante qui in Italia, ma è notizia del 2018

Eclissi di luna

Eclissi di luna


INTERAZIONI: 1147

Aggiornamento: l’eclissi di luna 2020 non ci sarà. In molti stanno confondendo le date del 2018 con un appuntamento che, in realtà, non è previsto quest’anno.

Abbiamo finalmente informazioni extra a proposito della tanto attesa eclissi di luna 2020. L’appuntamento pare previsto a luglio, a distanza ravvicinata rispetto all’altro evento che abbiamo portato alla vostra attenzione pochi giorni fa sulle nostre pagine. Fondamentale, dunque, non farsi trovare impreparati vista l’eccezionalità dell’evento, soprattutto se pensiamo che andremo incontro a quella che gli esperti hanno definito l’eclissi più lunga del secolo. Tuttavia, si fa confusione con la stessa data del 2018.

Cosa sappiamo finora sull’eclissi di luna di luglio 2020

Nello specifico, l’evento è stato già ribattezzato “Luna di Sangue” dagli addetti ai lavori. Il motivo? Quando scatterà ufficialmente l’eclissi di Luna di cui vi sto parlando questo lunedì, avremo automaticamente una “reazione” con cui si tingerà il cielo di rosso. Dunque, quella in programma questo mese sembrava essere una vera e propria eclissi totale di luna. Secondo quanto raccolto in queste ore, l’evento pare sia in programma nella notte compresa tra il 27 e il 28 luglio 2020. La fase più calda durerà poco meno di due ore.

In totale, comunque, l’eclissi di luna 2020 doveva durare svariate ore e sarà visibile in tutta Italia. Lo start ufficiale era apparentemente previsto a partire dalle ore 19:14 del 27 luglio 2020, con chiusura definitiva alle ore 01:28 del 28 luglio. Si tratta dell’intervallo di tempo che comprende l’entrata e l’uscita della Luna nella zona d’ombra creata dalla Terra. La speranza di coloro che ignorano il dettaglio cruciale sulle date è che le condizioni meteo siano accettabili, in modo che si possa godere dello spettacolo senza particolari impedimenti.

Insomma, ora avete tutte le informazioni del caso per non cadere nel tranello delleclissi di luna 2020, con un appuntamento a luglio non ripetibile quest’anno per gli appassionati, ma anche per chi è semplicemente curioso di osservare gli effetti di questo fenomeno. Tenete gli occhi aperti sul calendario, trattandosi di un appuntamento del 2018.