Foto e video dal set L’Allieva 3, riprese quasi al capolinea: l’ultima stagione pronta per l’autunno?

Stanno per concludersi le riprese de L'Allieva 3 e si auspica il debutto già nell'autunno 2020: ma sarà davvero possibile?

Allieva 3

INTERAZIONI: 1049

Si concluderanno a breve le riprese de L’Allieva 3. Prima produzione Rai a ripartire dopo l’emergenza Covid-19, la fiction con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale era tornata sul set lo scorso novembre per iniziare a girare la terza e – poi confermata – ultima stagione.

Lo stop è avvenuto a marzo di quest’anno e, come svelato dai due attori protagonisti, avvenuto proprio mentre stavano ultimando le riprese degli episodi.

“Quando mi è arrivata la telefonata del mio organizzatore di set  e poi della produzione dicendomi ‘Alessandra, ricominciamo sul set. Siamo la prima produzione italiana che ricomincia’ ho avuto una sensazione… Inspiegabile. Ho iniziato a saltare sul letto”, rivela la Mastronardi alle telecamere del documentario proposto da Rai1, La TV ai tempi della Pandemia. “Una grandissima rivincita. Era come tirare un calcio al Covid.”

Le riprese de L’Allieva 3 sono ufficialmente ripartite il 15 giugno 2020 e proseguiranno almeno fino ai primi di agosto. Grazie ad alcuni scatti dal set, è possibile notare che la produzione ha messo in atto le norme anti-Covid: mascherine e controlli al tappeto, tutto al fine di garantire la sicurezza degli attori e della troupe.

Il sito Spettacolo Italiano è invece riuscito ad avvicinarsi al set, rubando qualche foto e video interessante. In questo post, ad esempio, possiamo notare il personaggio di Guanciale al volante di una nuova auto in una ripresa in notturna.

Dato che le riprese stanno per terminare, c’è speranza di vedere L’Allieva 3 già per l’autunno 2020? Non è detto. Per scoprirlo bisognerà comunque attendere la presentazione dei palinsesti Rai per la stagione televisiva 2020-2021 prevista il 16 luglio, quando l’azienda di viale Mazzini annuncerà la data di messa in onda dei suoi programmi di punta.

Al momento la terza sembra essere l’ultima stagione della fortunata serie basata sui romanzi di Alessia Gazzola. La Mastronardi ha infatti confermato di essere pronta a voltare pagina insieme al collega Guanciale. Invece, in una nuova intervista con Sorrisi, l’attrice ritratta: “Mai dire mai, non chiudiamo subito tutte le porte. Non amo la lunga serialità. Credo fermamente, e l’ho sempre detto, che bisogna rispettare i personaggi e le loro storie. Non è mai giusto portare avanti dei caratteri quando hanno finito di raccontare o di farti emozionare, proprio per il rispetto di quello che ti hanno dato. Anche da spettatrice. Poi magari i personaggi si riprendono… come quelli di Friends che faranno una riunione dopo 16 anni.”

Per i nostalgici, le prime due stagioni de L’Allieva sono disponibili in streaming sulla piattaforma RaiPlay.