Commesse, Incantesimo, Le ragazze di Piazza di Spagna e I ragazzi del muretto: come vedere le fiction Rai in streaming

Le grandi fiction Rai disponibili su RaiPlay: da Commesse a Incantesimo, da I Ragazzi del Muretto a Le Ragazze di Piazza di Spagna, ecco come vederle in streaming

In questa particolare estate fatta di repliche e di incertezza di quello che vedremo in futuro a causa degli stop dovuti all’emergenza per il Covid 19, è bello sapere che le grandi fiction come Commesse, Incantesimo, Le ragazze di Piazza di Spagna e I ragazzi del muretto saranno disponibili in streaming per un recupero o un semplice ripasso. Ad annunciarlo è stata la stessa Rai che ha messo insieme una lista di fiction del passato di successo diventati poi dei veri e propri cult non solo per le loro storie ma anche per i cast che all’epoca riuscirono a mettere insieme.

Il comunicato stampa Rai recita: “Dalle famiglie difficili ai drammi adolescenziali, dagli amori lontani alle ambizioni personali, dalle difficoltà sul lavoro all’avventura del vivere. È l’Italia raccontata dalla fiction (genere televisivo tra i più amati e seguiti dal pubblico) che negli anni ha saputo cogliere l’evoluzione ma anche quei cambiamenti talvolta impercettibili della nostra Società”. C’è tutto questo alla base di fiction come Commesse, Incantesimo, Le ragazze di Piazza di Spagna e I ragazzi del muretto che adesso tutti potranno vedere o riveder perché già disponibili da ieri sulla piattaforma RaiPlay.

Scopriamo insieme trama e cast delle fiction “di ieri” disponibili in streaming.

Commesse

In onda tra il 1999 e il 2002, Commesse è composta da due stagioni e un totale di 12 puntate, ognuna dedicata ad una protagonista ovvero Marta, Roberta, Fiorenza, Lucia, Paola e Romeo, le ragazze che lavorano nella boutique romana della catena Jack Norton agli ordini della nuova direttrice, Francesca Carraro. Quando le cose non vanno bene e la catena chiude, le commesse, insieme a Francesca, decidono di rilevare l’esercizio commerciale dando vita a Les Girls. Nel cast di Commesse c’erano Nancy Brilli, Sabrina Ferilli, Anna Valle, Massimo Ciavarro, Ruben Rigillo e tanti altri volti noti della tv italiana.

Le Ragazze di Piazza di Spagna

Traendo ispirazione ad celebre film degli anni Cinquanta, Le Ragazze di Piazza di Spagna racconta le vicissitudini di Fiamma, Nathalie e Bianca, tre ragazze molto diverse ma che hanno in comune il sogno di diventare top model e che proprio per questo si incontreranno presso l'”Agenzia Metropolis”. Riflettori e lustrini non le terranno lontane dalla vita e dai travagli di tutti i giorni, fino a dove si spingeranno? La serie è composta da tre stagioni e nel cast sono presenti Romina Mondello, Vittoria Belvedere, Alice Evans, Vera Gemma, Leo Gullotta, Serena Grandi e tanti altri.

Incantesimo

Sono pochi quelli che non conoscono ancora Incantesimo, una delle fiction più amate e seguite e che adesso potrà essere recuperata grazie alla piattaforma streaming. Un matrimonio infelice e un amore impossibile sono i motivi di fondo della serie il tutto nel contesto dell’alta società dove i patemi d’animo e il groviglio dei sentimenti sono uguali a quelli dei “comuni mortali”. La fiction è composta da 10 stagioni e ben oltre 300 puntate mentre nel cast, tra gli altri, troviamo Paola Pitagora, Delia Boccardo, Daniela Poggi, Linda Batista, Alessio Boni, Vanessa Gravina, Lorenzo Flaherty, Antonia Liskova, Lorenzo Ciompi e Walter Nudo.

I Ragazzi del Muretto

Le prime prove della maturità, che segnano il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, sono il motivo conduttore della fortunatissima fiction I Ragazzi del Muretto, andata in onda all’inizio degli anni ’90 e composta da ben tre stagioni e un totale di 52 puntate. Nel suo cast troviamo, tra gli altri, Lorenzo Amato, Luciano Federico, Gabriele Pao Pei Andreoli, Francesca Antonelli, Ettore Bassi, Nini Salerno, Corinne Cléry, Franco Oppini, Maurizio Mattioli, Fiorenza Marchegiani e Isabella Guidotti.

Pazza Famiglia

Un bravissimo Enrico Montesano coinvolto in un dramma familiare, dal quale però sarà capace di venir fuori attraverso l’amore dei figli. Andata in onda tra il 1995 e il 1996 la serie è composta da due stagioni e dieci puntate e racconta la storia di Leonardo che, tornato a casa dopo un viaggio di lavoro, non trova più la moglie e i figli, scomparsi nel nulla, e amici e vicini provano ad aiutarlo complicando le cose. Nel cast di Pazza Famiglia troviamo, oltre ad Enrico Montesano, anche Alessandra Casella, Caterina Sylos Labini, Kay Rush, Barbara Snellenburg, Carlo Cartier, Riccardo Salerno, Serena Grandi, Patrizio Rispo e Patrizia Pellegrino.

Piazza Navona

Un gioiello per la televisione (con la supervisione di Ettore Scola, e la partecipazione di Marcello Mastroianni) nel quale in sei episodi una delle più belle piazze del mondo fa da sfondo a piccole storie d’amore e di amicizia, questa è Piazza Navona. La fiction, andata in onda nel 1988, ha messo insieme una serie di storie e di personaggi con un cast stellare, soprattutto per l’epoca. Tra di loro figurano Marcello Mastroianni, Paolo Panelli, Mathilda May, Blas Roca Rey, Sergio Castellitto, Mariangela Melato e Fanny Ardant.

La Famiglia Benvenuti

Il talento di Enrico Maria Salerno fa da perno alla storia raccontata in questa celebre fiction degli anni Sessanta, presente ora sulla piattaforma Rai, dove si fondono i problemi e gli entusiasmi di una famiglia media sullo sfondo delle trasformazioni sociali del periodo. Due stagioni, la prima in bianco e nero e la seconda a colori, per un totale di 13 puntate e tanti temi.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.