Musa Juwara dal barcone alla prima rete in Serie A. Una storia da Oscar per Ennio Morricone

Il maestro Ennio Morricone avrebbe composto una meravigliosa colonna sonora per il film dedicato al giovane gambiano Musa Juwara, autore della sua prima rete in Serie A. Una favola moderna di rivincita sociale

Ennio Morricone per Musa Juwara

Prima rete in Serie A per Musa Juwara


INTERAZIONI: 391

Musa Juwara era partito quattro anni orsono dal Gambia senza nulla. Solo i sogni ed il coraggio hanno convinto Musa Juwara ad affidare la sua vita alla traversata del Mediterraneo a bordo di un pericoloso barcone. Un prologo drammatico che Ennio Morricone avrebbe sottolineato con pathos coinvolgente.

La buona sorte ha sorriso a Musa Juwara che, dopo il soccorso, sbarcò a Messina ed affidato al Centro di accoglienza di Avigliano in provincia di Potenza. In Italia , Musa Juwara cercava quell’America narrata con le note da Ennio Morricone.

Aveva appena 14 anni Musa Juwara. ma fisico e destrezza non gli mancavano. Il ragazzino gambiano si fece subito notare. A suon di reti cominciò la sua scalata dal calcio giovanile alla Serie A.  

Un crescendo alla Ennio Morricone, quello di Musa Juwara con il picco esaltante di domenica scorsa quando l’attaccante sbarcato dal gommone ha affondato la ricchissima Inter di Antonio Conte.  A fine gara Musa Juwara dedica la vittoria all’allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic che sta scrivendo con la sua vita una storia di coraggio degna di “Mission” di Ennio Morricone.

Da oggi il “Nuovo Cinema Paradiso” di Musa Juwara è la Serie A che ha conquistato con coraggio e dedizione proprio mentre Ennio Morricone viveva gli ultimi istanti della sua vita terrena.

Chissà se prima di entrare nell’immortalità dei grandi artisti, il compositore abbia avuto modo di ascoltare la storia di Musa Juwara. Di certo ne sarebbe rimasto conquistato ed avrebbe cominciato ad imbastirne una magnifica colonna sonora.

Dal Gambia a San Siro, il cammino di Musa Juwara  stato avventuroso, pieno di pericoli ed insidie. Ma il primo Oscar della sua vita è riuscito a vincerlo. E’ la prima tappa, ma rappresenta un esempio potente di come la volontà feroce possa superare ogni ostacolo e trasformare  i sogni in realtà, proprio come al cinema.  Benvenuto Musa Juwara, addio Maestro Ennio  Morricone .