Bloccato l’aggiornamento delle app per Huawei P20 con EMUI 10: le contromisure

Affrontiamo al meglio un'anomalia a quanto pare non così isolata per gli utenti in Italia

Huawei P20

Huawei P20


INTERAZIONI: 45

Arrivano i primi riscontri più concreti da parte degli utenti che dispongono di un Huawei P20 e che, nel corso dell’ultimo mese, hanno avuto modo di ricevere l’aggiornamento con EMUI 10. Inutile dire che l’impatto del pacchetto software sia stato ottimo, al di là di qualche anomalia che abbiamo portato alla vostra attenzione nei giorni scorsi con un altro articolo. Del resto, il produttore cinese si è preso più tempo del dovuto per fare questo passo ed è il minimo per i possessori di questo smartphone.

La questione dell’aggiornamento delle app per Huawei P20 dopo EMUI 10

Tuttavia, da alcuni giorni a questa parte stiamo assistendo a diverse segnalazioni da parte del pubblico. Per farvela breve, pare che una volta portato a termine il download dell’aggiornamento con EMUI 10 su Huawei P20, all’interno del Play Store non appaiano più le nuove versioni delle app già installate, dopo il rilascio dei rispettivi sviluppatori. Una bella grana, sia dal punto di vista della sicurezza, visto che tali rilasci spesso e volentieri mettono toppe a falle, sia sul fronte delle funzionalità assicurate dalle applicazioni. Come affrontare una situazione del genere? Effettuando delle ricerche, mi sono imbattuto in questo feedback ufficiale da parte di Huawei Italia:

Ti suggeriamo di eliminare la cache del Google Play Store e Google Play Services. Apri Impostazioni, cerca App, vai in Altro > Mostra processi di sistema e tocca Google Play Store. Quindi vai in Memoria > Cancella dati. Ripeti i passaggi per Google Play Services“.

Insomma, ora abbiamo le idee più chiare a proposito di una possibile anomalia che potremmo riscontrare con Huawei P20 nel momento in cui si porta a termine l’aggiornamento con EMUI 10. A voi è capitato qualcosa del genere? Fateci sapere con un commento qui di seguito, in modo da definire al meglio la situazione.