Tempi di EMUI 11 ufficializzati da Huawei, l’evoluzione di 8 anni di interfaccia

Il rilascio dell'aggiornamento seguirà le classiche tempistiche del produttore cinese

EMUI 11

INTERAZIONI: 130

Non ci sono più dubbi sui tempi esatti in cui l’aggiornamento EMUI 11 giungerà sugli smartphone Huawei. Sulle pagine di OM, proprio nella giornata di ieri, era stata riportata le più accreditata ipotesi di lancio dell’interfaccia software. La pianificazione del lancio per l’ultima parte del 2020 ora è stata pure ufficializzata dallo stesso produttore asiatico.

Come riporta anche Huawei Central, il presidente di Huawei Consumer Business Software Wang Chenglu ha confermato la tabella di marcia per EMUI 11 nelle scorse ore. Direttamente sul social network cinese Weibo, attraverso il suo profilo personale, proprio il responsabile dell’azienda ha chiarito che per l’aggiornamento EMUI 11 sui dispositivi compatibili bisognerà aspettare il terzo trimestre del 2020, dunque il lasso di tempo che va da ottobre a dicembre 2020.

EMUI 11 giunge nel 2020 a siglare l’ottavo anniversario della prima versione dell’interfaccia software partorita dal produttore cinese. Non ci sono dubbi sul fatto che le novità in programma non saranno poche e si accompagneranno all’aggiornamento Android 11 rilasciato da Google.

Con EMUI 11 si parla di nuove applicazioni proprietarie, dell’esperienza utente migliorata in diversi scenari ma anche di rinnovati comandi per la gestione di smart home, con un occhio di riguardo alla privacy e alla sicurezza dei dati dell’utente.

L’evento di presentazione dell’aggiornamento EMUI 11 dovrebbe giungere, senza dubbio, ad agosto. Esattamente come accaduto nel caso dell’EMUI 10, in un’evento dedicato agli sviluppatori in piena estate, la fatica software dovrebbe appunto essere resa nota in ogni suo aspetto. Per il rilascio effettivo sugli smartphone bisognerà invece attendere l’ultimo trimestre dell’anno, come già riportato appunto.

Su quali smartphone Huawei troverà posto proprio EMUI 11? I primi a sperimentare il nuovo aggiornamento dovrebbero essere senza dubbio gli esemplari della serie Huawei P40. I primi dispositivi con già a bordo il nuovo aggiornamento dovrebbero invece essere i Huawei Mate 40, probabilmente lanciati in ottobre, in una data ancora non nota.