Il finale di Chernobyl in replica su La7 domenica 5 luglio, per rivivere l’epilogo della miglior serie degli ultimi anni

Il finale di Chernobyl, già trasmesso lo scorso giovedì, torna in onda in replica su La7 domenica 5 luglio in prima serata

La7 trasmette nuovamente in replica il finale di Chernobyl domenica 5 luglio, in prima serata: dopo la messa in onda in prima visione assoluta in chiaro, il quinto ed ultimo episodio della serie-evento sul disastro nucleare del 1986 torna nella programmazione della rete per l’ultima volta.

La7 ha trasmesso Chernobyl in chiaro rendendola disponibile alla platea della tv generalista dopo il grande successo riscosso nel 2019 a livello globale: la serie HBO premiata con 10 Emmy tra cui quello per la Miglior Miniserie, era approdata in Italia su Sky Atlantic, prima che l’emittente di Urbano Cairo ne acquisisse i diritti per la messa in onda.

Dal 18 giugno, con due episodi a sera per due appuntamenti, una maratona domenicale e infine l’ultimo trasmesso il 2 luglio, La7 ha proposto la meravigliosa serie di Craig Mazin che ricostruisce con scrupolo, rigore storico ma anche sapiente capacità drammaturgica uno degli eventi storici che ha cambiato il destino dell’Europa e del mondo sul finire degli anni Ottanta, accelerando la dissoluzione dell’Unione Sovietica contribuendo a ridefinire gli equilibri internazionali nei rapporti tra grandi potenze.

L’eccellente sceneggiatura e la regia dallo standard cinematografico, entrambe meritatamente premiate con gli Emmy nel 2019, hanno fatto di questa serie uno dei migliori esempi di narrativa d’inchiesta adattata per la tv. Il soggetto della serie prende le mosse, infatti, dal libro di memorie Preghiera per Chernobyl. Cronaca del Futuro di Svetlana Aleksievic, che dà voce a coloro che hanno vissuto a Pryp”jat’ negli anni del disastro o ancora vivono nelle zone oggetto di contaminazione da radiazioni (medici, ingegneri, liquidatori, semplici cittadini, bambini).

L’ultimo episodio di Chernobyl, ambientato a poco meno di un anno dall’incidente, racconta con un’incredibile tensione drammatica il processo contro i dirigenti della centrale Bryukhanov, Dyatlov e Fomin accusati di aver provocato con il loro test di sicurezza – realizzato con approssimazione dei protocolli e una serie di errori umani – l’esplosione del reattore numero 4. Un racconto che trae la sua forza anche dalla magistrale interpretazione dei protagonisti Jared Harris, Emily Watson ed Alexander Skarsgård, che hanno contribuito a dare vita col loro talento a personaggi storici determinanti nella gestione dell’emergenza.

Tutti gli episodi di Chernobyl sono disponibili in streaming sul sito de La7.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.